Beppa Giosef
Beppa Giosef - Erectus - 130 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualer: Per quale motivo recondito tutto questo accade ad un modulo da 4GB e non ad uno da 2?
Allora con il tuo ragionamento, anche con i moduli da 2GB dovrei trovarmene 1.5!
E poi, da quando in qua adesso ci sono tutte queste complicazioni?
E dimmi allora, o potente, non si può proprio far nulla per aggirare questo limite?
E come è possibile che nonostante il 32bit esista dagli anni 90, il limite di 4GB sulle sk madri è stato raggiunto da poco? Da come lo dici tu, sembra che i chipset supportino da 15 anni 4GB di RAM.
per la quantità massima, è vero. Infatti la quantità massima del 64BIT dovrebbe essere qualcosa come 16TB, non ricordo precisamente. Per ora i limiti architetturali (oh che paroloni) del chipset ne possono far mettere massimo 8 teorici.
La tua spiegazione sarebbe sensata se fossero componenti integrati. Ma guarda un po', la SK grafica esterna ha memorie INDIPENDENTI. La sk audio ha memoria INDIPENDENTE (anche se 64MB sono inutili). Il processore? da quando in qua si appoggia alla ram come cache? la cache lv1, lv2 e lv3 dove vanno? a farsi friggere? i 64MB di buffer? Che diavolo sono?
E i 4bit della CPU? Da dove sono usciti?

Povere RAM che devono fare tutto questo!

SerialATA e ParallelATA non sono utili a ciò che dici? Ma fammi il piacere.
Se hai una bottiglia da 100 litri e ne svuoti 10 al secondo è differente dal fatto che ne svuoti 50 al secondo?

La larghezza di banda è la quantità di dati passati. Ben differente un PATA 100-133-150 da un SATA I da 1.5GB o un SATA II da 3GB.

SATA o PATA non centrano con il tempo di accesso. Difatti i raptor da 74gb sono SATA 1.5gb.
SATA 3gb è solo una trovata commerciale. Un hd fa fatica a saturare tutta quella banda

Se il limite di indirizzamento è 4gb perchè dovresti riscontrare il problema con 2gb?
Dovresti studiare un pò di sistemi di elaborazione dati.

L'unico metodo per aggirare il problema è usare la segmentazione dei registri della CPU.
In pratica leggi l'indirizzo di memoria su un registro più la metà di un'altro.
Questa tecnica la usò intel sui processori 8086 e anche sugli Xeon

La cpu ho detto 4mb di cache. leggi.

Secondo te chi indirizza la memoria della VGA che tu chiami indipendente?Ignorante?
La CPU costruisce lo scheletro 3d dell'immagine e la VGA la completa. NOn lo sapevi?

Sai cosa sono gli IRQ di una periferica?

ti invito ha contraddirmi con cose vere perlomeno e non con idee farlocche

Le cache fanno parte della memoria indirizzata.
I buffers sono delle memorie tampone.
Dato che il sistema ha molti bus che vanno a velocità diverse la memoria buffers in parole semplici regola il flusso dati delle periferiche come gli hd a quello degli altri bus.

Se volete vi mando un programmino semplice in C# con anche il codice sorgente così se vi piace potete provare a programmare

sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
E tu hai 11 anni?
Beppa Giosef
Rispondi Cita Salva
sciuz92: E tu hai 11 anni?

No:lol...non ho neanche la patatina se è per questo:p
Qualer
Qualer - Mito - 65039 Punti
Rispondi Cita Salva
Si, il fatto che la CPU costruisce la figura e la VGA lo completa lo sapevo.
Il SATA II? Si, lo so bene che è una banda enorme. Ma tante cose sono superflue e lo stesso si mettono per far numero. Che te ne fai di un SUV che svuota il serbatoio con un mulinello quando casomai devi girare per la città? Però comunque era doveroso metterlo.

Si, per sbloccare il limite è quella la risposta. Infatti si può risolvere solo usando le CPU a 64 BIT. Una a 32 bit non può.

Gli IRQ? dovrebbero essere le "richieste" più o meno prioritarie da parte dell' hardware, che il processore divide in livelli.

Lo ammetto: non ho mai studiato computer in vita mia. Io ho vissuto di pratica. Eppure sono fiero di me, perchè sono arrivato fin qua con le mie mani e con i miei errori. E per ora quello che so mi porta ad essere impiegato ad aiutare il personale di una assistenza di un negozio informatico.

E come ho detto, meglio l' ignoranza modesta che la sapienza ostentata. Cerco di imparare tutto quello che posso. Ma soprattutto, non prenderci tutti per neonati idioti, perchè per quanto tu possa sapere, noi ce ne freghiamo.
E' inutile schiacciare chi non sa, perchè non ti confronti con chi è a tuo livello?

Per il resto, allora, se io avessi 4GB di RAM, 1GB di sk video, e impostazioni uguali, allora, non troverò una quantità di RAM molto inferiore?
Beppa Giosef
Rispondi Cita Salva

Io ho un crossfire di x1950xtx + x1950crossfireedition overcloccate da bios...
Con 4gb su XP 32 vedo 2.6gb:lol

Comunque non sono solo i 64 bit la soluzione.
La segmentazione è una tecnica molto diversa:yes

Comunque si, sarebbero gli interrupt request. Solo che tu gli hai cercati su google furbetto:p

Il limite di alcuni sistemi 64bit è di 16gb. Ma non quello del processore.
32bit = 4096mb
64bit = ?

Prova a rispondere se riesci a scrivere tutto il numero:lol

sciuz92
sciuz92 - Genius - 48927 Punti
Rispondi Cita Salva
Sai cosa...stavamo meglio prima con la nostra "ignoranza".
Che poi l'informatica nella vita non è tutto...anzi...la sai..bravo...studiala...approfondiscila...sei il migliore...BENE...Tu sarai il migliore in informatica ma ricordati che nella vita non esiste solo l'informatica...nella tua vita troverai sicuramente altre persone con doti eccezionali...
Qualer
Rispondi Cita Salva

Bravo sciuz. Ottima risposta.

Sinceramente non ci tengo a scrivere il numero :asd :asd

Appunto, mi pare 16TB, perchè quel numero fu reso in forma "umana".

Non l'ho cercato su google! ora vedi anche i miei movimenti? Wow!

Io ho la X1900XTX classica, quella con il bestione da 2 slot come dissipatore... prima era in crossfire con una X1900 Crossfire (su una sk madre diversa, si intende), ma creava troppi problemi, quindi ho abbandonato la soluzione.

Tornando alla mia domanda, e soprattutto finendola con "la so più io o la so e la sa più l' altro", cosa cambiereste del mio PC?

Mi sono rotto del gioco.

Beppa Giosef
Rispondi Cita Salva

Riposta la tua configurazione

PS: a me il crossfire va da dio...le tengo ancora per un bel pò

"Sai cosa...stavamo meglio prima con la nostra "ignoranza".
Che poi l'informatica nella vita non è tutto...anzi...la sai..bravo...studiala...approfondiscila...sei il migliore...BENE...Tu sarai il migliore in informatica ma ricordati che nella vita non esiste solo l'informatica...nella tua vita troverai sicuramente altre persone con doti eccezionali..."

Hai certamente ragione. Non giudico una persona in base alle sue competenze informatiche.
Io sono ignorantissimo in latino(mai fatto) e non sono il tipo che da dell'ignorante ad un vecchio pastore analfabeta che avrà sicuramente cose da insegnarmi e si spacca la schiena di lavoro tutto il giorno.

Sono fermavente convito che tutti voi siate speciali. Ognuno a modo suo.
Ho solo fatto "lo sborone" per divertirmi e vi ho corretto in questo campo non in altri;)

Qualer
Rispondi Cita Salva

Beh, ok. Vedo che i termini si stanno ridimensionando.

la mia config è

Athlon 64 4000+ Single Core (la prima serie, quello col socket 939)
Asus A8N32-SLI Deluxe (l' ammiraglia dell' epoca... la prima sk madre con PCI-E 2!)
2GB RAM DDR1 400
Radeon X1900XTX 512mb GDDR2
Creative Audigy 4 Pro (sk audio anche col telecomando! )
Pinnacle AV\DV (sk di acquisizione video)
(vabbè, gli hardiskoni sono l' unica cosa seria: 1.5TB totali interni)
E per il resto è inutile che lo dico (ma tanto per vantarmi, ho la Logitech G15 Gaming (non quella rossa, quella blu) e il Logitech MX Revolution laser )

Che dici, come inizio?

Il mio budget è ristrettissimo.

Vorrei iniziare a togliere il processore, ma se metto qualcosa, deve essere serio. Quindi meglio aspettare che ho un budget più ampio.
Per ora stavo pensando di comprare la Radeon HD 4850 per iniziare (130€ per una sk grafica ultimo modello!)

(ho ricopiato il mio vecchio post)

Beppa Giosef
Rispondi Cita Salva
La scheda madre è da cambiare se cambi anche CPU...e dovrai cambiare pure ram.
La x1900xtx è gddr3 comunque;).

La 4850 è la miglior VGA nel rapporto prezzo/prestazioni e supera tranquillamente la 9800gtx.

Per cambiare ram scheda madre e CPU aspetta 5/6 mesi che usciranno i nuovi intel e ci saranno prezzi più bassi.

La CPU ti limita molto, ma con una 4850 tiri avanti lo stesso.
Dato che comunque anche la x1900xtx dovrebbe andare benone a meno che non giochi a più di 1600*1200 tutto a palla, io aspetterei sti 5/6 mesi anche per cambiare quella...intanto metti da parte i soldini
Qualer
Rispondi Cita Salva
Hum, per i 5\6 mesi aspetterei pure se non fosse per il fatto che non ho tanto tempo: tra 4 mesi devo affrontare il trasloco e poi ci saranno tante spese, quindi è una cosa da fare nell' immediato, anche perchè il processore sarà il regalo di mio zio al mio compleanno :asd :asd (lui mi consiglia un Intel core 2 duo E8400 o core 2 quad 6600)!

Quindi proprio il processore è l' unica cosa che devo solo decidere :asd
Per la 4850 vado sul certo. Per la sk madre sinceramente non so dove buttarmi. Stavo pensando una Asus P5K modesta modesta.
E per la RAM, 4GB di una sana Corsair XMS. :asd :asd

Non ricordavo che la 1900xtx fosse addirittura ddr 3. Mi sarò confuso con la mia vecchia X850XT PE.

Come monitor, ho un LG 20" con 1280x1024 di risoluzione, però con giochi come World in Conflict, Crysis e robetta simile, il mio PC piange.

Anche con la conversione video: io converto le cassette in DVD e il processore non ce la fa a renderizzare il video bene: c'è sempre un ritardo pauroso tra audio e video. E soprattutto, devo disattivare l' anteprima video, altrimenti si blocca tutto.
Harry --- the first
Harry --- the first - Genius - 9839 Punti
Rispondi Cita Salva
Beppa/o allora 6 un ragazzo, non una ragazza!

Comunque sul fatto che hai 11 anni ci credo poco, complimenti per aver "battuto" qualer!

Si potrebbero kiamare anche rinforzi :lol:lol:lol
ryuk
Rispondi Cita Salva
Harry --- the first: Beppa/o allora 6 un ragazzo, non una ragazza!

Comunque sul fatto che hai 11 anni ci credo poco, complimenti per aver "battuto" qualer!

Si potrebbero kiamare anche rinforzi :lol:lol:lol
nn ci credo!!
ha davvero battuto qualer:no
Qualer
Rispondi Cita Salva
:asd :asd

Embè, io nella teoria non sono bravo, l'ho sempre detto! Non ho mai studiato pc e sistemi informatici in vita mia.

Ciò non toglie che sono il tecnico di fiducia di tutto il quartiere e anche dei miei amici, adesso :asd :asd :asd
E monto i PC da 0, li faccio nuovi e via dicendo. Quindi non è una sconfitta netta, precisiamolo :D
ryuk
Rispondi Cita Salva
Qualer: :asd :asd

Embè, io nella teoria non sono bravo, l'ho sempre detto! Non ho mai studiato pc e sistemi informatici in vita mia.

Ciò non toglie che sono il tecnico di fiducia di tutto il quartiere e anche dei miei amici, adesso :asd :asd :asd
E monto i PC da 0, li faccio nuovi e via dicendo. Quindi non è una sconfitta netta, precisiamolo :D
ah ecco...:D

Pagine: 12345678

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email