airone91
airone91 - Genius - 13698 Punti
Rispondi Cita Salva
Posso dire senza mezzi termini che il 2014 è stato, per il mio PC fisso, un anno da dimenticare al più presto possibile. Una quantità enorme di problemi da far impressionare pure il più bravo dei tecnici. Ma veniamo subito al dunque: da 4-5 mesi a questa parte non riusciamo a capire la fonte delle continue rotture che assillano il computer. Da agosto fino ad ora abbiamo riscontrato questi problemi: 1. difficoltà all'accensione (è capitato che al momento dell'accensione resti scuro. Non riesce ad aprirsi, ecco! ) ; 2. ultimamente, quelle volte in cui riesce ad aprirsi, dopo un po' che viene usato si blocca completamente, a volte dopo ore, altre dopo nemmeno 10 minuti. In alcuni casi dopo esserci allontanati dal pc, spegnendo solo lo schermo, alla riapertura dello stesso si vede tutto scuro. Questo perché ovviamente si è bloccato in quell'arco di tempo. Se tento subito di riavviarlo non appare neanche la schermata del bios, ma lo schermo resta totalmente scuro.

In questi ultimi tempi il PC è stato formattato, e abbiamo pure cambiato l'hard disk principale, quello del sistema operativo, mettendone uno di mille giga ( 1 terabyte ). Il problema sussiste. E' chiaro adesso che tali problemi riguardino una delle parti fisiche principali del pc: scheda madre, scheda video, memoria, processore o alimentatore. Il guaio è che non sappiamo quali di questi possa essere. Chi tenta di sbrogliare la matassa?
Pdavide1823
Pdavide1823 - Sapiens Sapiens - 1144 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao:) Non sono un tecnico, ma studio in un indirizzo informatico e, soprattutto per esperienza personale ti posso consigliare di cambiare processore. Anche il mio aveva problemi molto simili, ovvero, accendevo il computer ma non compariva neanche la schermata del BIOS. Potrebbe anche essere un problema della scheda video. Escludo altri tipi di problemi perché in caso di altri guasti avrebbe fatto uno o più "bip" dal bios.
Spero di esserti stato utile:)
airone91
Rispondi Cita Salva
Ciao Davide, ti ringrazio per i consigli. Per il momento sembra che la maggior parte dei guasti provenissero proprio dalla scheda video, come hai poc'anzi accennato anche tu.

In generale, ecco una panoramica dei problemi riscontrati dal tecnico:

1. una delle tre memorie RAM era difettosa;

2. i driver della scheda video non erano aggiornati;

3. scheda video bollente. In pratica ha riacceso (non so perché era spenta!) la ventola che arieggia direttamente la scheda video. In più ha messo della pasta termica nella scheda. Probabilmente il motivo per il quale il PC non riusciva a riaccendersi (dopo il riavvio per via del bloccaggio) era per il troppo surriscaldamento della scheda video.
Pdavide1823
Rispondi Cita Salva
Pensavo fosse principalmente dal processore. Potresti anche prendere delle ventole in più da mettere sotto o sopra la scheda video per aiutare il raffreddamento della scheda.
airone91
Rispondi Cita Salva
Per il momento il computer ha ripreso a funzionare, ma non canto vittoria, potrebbero apparire altri difetti provenienti magari anche dal processore, appunto. Ma spero di no, visti anche gli elevati costi di un buon processore. Ad ogni modo, prenderò in considerazione l'idea delle ventole. Ti ringrazio.
Pdavide1823
Rispondi Cita Salva
Di niente, mi piace parlare di computer dato che sto studiando questo settore:) buon proseguimento e buona fortuna per il computer:)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email