• Greco
  • Versione Senofonte urgentissima

    closed post best answer
ercaliffoderoma
ercaliffoderoma - Habilis - 254 Punti
Salva
Vi allego la foto della versione. Mi servirebbe,se possibile, il piu letterale possibile. Grazie mille e buon fine settimana!
Sputilik
Sputilik - Habilis - 272 Punti
Salva
"Il re Artaserse ritiene giusto che le città in Asia siano di lui e tra le isole, Clazomene e Cipro, e che lascino autonome le altre città greche, sia piccole sia grandi, eccetto Lemno, Imbro e Sciro; che queste, come in antico, siano degli Ateniesi. Quali dei due non accettano questa pace, contro questi combatterò con coloro che vogliono queste cose e per terra e per mare e con navi e ricchezze”. Dunque ascoltando queste cose, gli ambasciatori provenienti dalle città riferivano, ciascuno di loro stessi, alle città. E tutti gli altri giurarono che avrebbero rispettato queste cose, i Tebani invece pretendevano di giurare per tutti i Beoti. Ma Agesilao disse di non accettare i giuramenti, se i Tebani non avessero giurato, come prescrivevano le condizioni del re, che una città sia piccola sia grande era autonoma.
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva
"Il re Artaserse ritiene giusto che le città dell’Asia appartengano a lui e, delle isole, Clazomene e Cipro, e che si lascino autonome le altre città greche, sia piccole sia grandi, eccetto Lemno, Imbro e Sciro; (ritiene giusto) che queste, come in antico, siano degli Ateniesi. Coloro che non accettano questa pace (queste condizioni di pace), contro questi io combatterò insieme con coloro che vogliono queste cose (questo accordo) e per terra e per mare e con navi e ricchezze”. Dunque, dopo aver ascoltato queste cose, gli ambasciatori dalle città (inviati dalle città) riferirono, ciascuno, alle proprie città. E tutti gli altri giurarono che li avrebbero rispettati (avrebbero rispettate queste cose, ovvero, gli accordi) mentre i Tebani pretendevano di giurare per tutti i Beoti (a nome di tutti i Beoti). Allora, Agesilao disse che non avrebbe accettato i (loro) giuramenti se i Tebani non avessero giurato, come prescrivevano le disposizioni del re, che (ogni) città sia piccola sia grande era autonoma."

;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email