• Greco
  • Versione: Discorso di Ciro a Ciassare

closed post best answer
nullazzo
nullazzo - Ominide - 36 Punti
Salva
L'ho tradotta. Ho bisogno di una conferma :)
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva
Discorso di Ciro a Ciassare
Dopo essersi presentato al cospetto di Ciassare iniziò questo discorso: “So”, disse, “O Ciassare, che le cose che sto per dire ti sembrano da tempo opportune non meno che a noi; dunque, poiché tu stai in silenzio, parlerò io. A noi tutti, infatti, sembra opportuno di non combattere, dopo che i nemici siano piombati nella tua regione, ma di andare il più presto possibile contro quella nemica. Ora, infatti, noi che siamo nella tua regione danneggiamo, seppur involontariamente, molti dei tuoi beni; se, invece, andiamo contro il territorio nemico, nuoceremo con piacere alle loro cose. In secondo luogo, ora tu ci mantieni spendendo molto, se invece condurremo una spedizione, ci nutriremo dalla terra nemica. Inoltre, se per noi il pericolo fosse laggiù più grande che qui, forse bisognerebbe preferire la cosa più sicura. Ma, in verità, i nemici saranno gli stessi, sia che li aspettiamo qui sia che li affrontiamo andando nel loro territorio; noi, del resto, combatteremo essendo gli stessi, sia accogliendoli mentre assaltano sia attaccando battaglia avanzando contro di loro. D’atra parte, i nemici ci temeranno di gran lunga di più qualora sentiranno che noi non stiamo rannicchiati perché abbiamo paura di loro stando a casa nostra, ma che, non appena abbiamo capito che loro avanzavano, ci siamo mossi contro di loro per scontrarci il più presto possibile”.

;)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 3325 Punti

VIP