dreaderz
dreaderz - Habilis - 222 Punti
Salva
Salve a tutti, mi servirebbe la traduzione di questa versione di Tucidide.
Grazie in anticipo :hi
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva

Un accordo segreto
Poi, inviò Gongilo a portargli una lettera: in essa vi erano scritte queste cose, come successivamente si scoprì: "Pausania, comandante di Sparta, volendo farti un favore ti rimanda questi uomini che ha catturato in guerra: e mi propongo, se anche tu sei d'accordo, di sposare una tua figlia e di rendere soggetta a te Sparta e il resto della Grecia. Credo di essere in grado di fare queste cose consultandomi con te. Se dunque qualcuna di queste proposte è di tuo gradimento, invia alla costa un uomo di fiducia, tramite il quale condurremo le nostre trattative nel futuro". Lo scritto conteneva siffatte indicazioni. Serse fu contento della lettera e inviò alla costa Artabazo, figlio di Farnace, e gli ordinò di prendere possesso della satrapia Dascilite dopo aver allontanato Megabate, che ne era il capo precedente, e gli consegnò anche una lettera in risposta, dicendogli di trasmetterla a Pausania, a Bisanzio, il più rapidamente possibile e di mostragli il sigillo, e se Pausania gli avesse dato istruzioni riguardanti gli affari del re, doveva eseguirle come meglio potesse e il più fedelmente possibile.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email