• Greco
  • urgentissimo x domani!!!aiutooooooo (24805)

closed post
ciccia94
ciccia94 - Habilis - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
ragazzi x favore mi serve la spiegazione completa sull'imperfetto greco con gli aumenti....vi pregooooooooooo aiutatemi x favore
Jello Biafra
Jello Biafra - Genius - 8205 Punti
Rispondi Cita Salva
per formare l'imperfetto greco si ricorre all'aumento, cioè si aggiunge all'inizio del verbo una epsilon che, a seconda della lettera che la precede si fonde con essa formando vari esiti. Fin qui credo che sia chiaro.
Ora, gli esiti che si vanno a formare sono vari e complicati: principalmente avvengono per il fenomeno fonetico della contrazione e devi impararli a memoria.
Poi tu chiedi quando avviene il fenomeno dell'aumento. Allora, ci sono due tipi di aumento: sillabico, quando la epsilon non si unisce con nessuna lettera, quindi va a formare una nuova sillaba e questo si ha soprattutto se il verbo comincia per consonante; temporale, quando il verbo comincia per vocale o dittongo e questi si uniscono alla epsilon formano i vari esiti che ti devi studiare.
es: verbo gignomai
io diventavo: egignòmen ( aumento sillabico )
es: verbo endéo
io avevo bisogno: endén( aumento temporale: la epsilon dell'aumento si fonde con quella del verbo e formano un imperfetto che comincia con la eta)
ciccia94
ciccia94 - Habilis - 160 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie jello biafra:hi
Scoppio
Scoppio - Mito - 26022 Punti
Rispondi Cita Salva
Bene!
Chiudo :hi
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Come salvare una vita, scopri come fare!

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

ciampax

ciampax Tutor 29255 Punti

VIP