• Greco
  • Riconoscenza di Dario nei confronti di Alessandro Magno

closed post best answer
Allison99
Allison99 - Eliminato - 33 Punti
Salva

Ciao! Avrei urgente bisogno della versione di greco a pagina 295 n. 2 "riconoscenza di Dario nei confronti di Alessandro Magno" dal libro Ellenistì 2.
Grazie in anticipo!

Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva

Riconoscenza di Dario nei confronti di Alessandro Magno
Poco dopo la battaglia, che si verificò presso Isso tra Dario e Alessandro, dopo essere fuggito di nascosto, giunse da Dario l'eunuco, protettore di sua moglie. E come Dario lo vide, dicono che per prima cosa chiese se erano salvi i suoi figli, la moglie e la madre. Poi, come venne a sapere che erano salve e che erano chiamate "regine" e che l'onore era insieme con loro, quello che avevano avuto anche presso Dario, in seguito (dicono che) chiese se la moglie nutriva ancora rispetto verso di lui. Come seppe che lo rispettava, poi, (dicono che) riferì che nessuna violenza fu fatta da Alessandro a lei con oltraggio; e (dicono che) l'eunuco disse giurando: "o Re, tua moglie è così come tu l'hai lasciata, e Alessandro è il migliore e il più saggio degli uomini". (dicono che) Dario in seguito a queste (parole) sollevò le mani al cielo e pregò in questo modo: "O Zeus re, al quale è affidato il compito di dividere gli affari dei regni tra gli uomini, tu ora soprattutto proteggi per me il regno dei Persiani e dei Medi, come dunque anche mi hai dato; ma se io non sono più il re dell'Asia, tu concedi il mio potere a nessun altro se non ad Alessandro".

Allison99
Allison99 - Eliminato - 33 Punti
Salva
Grazie mille!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email