• Greco
  • ho bisogno di questi compiti entro domani altrimenti la prof mi ammazza

    closed post best answer
sofilool
sofilool - Ominide - 3 Punti
Salva
ciao :), mi servono urgentemente queste tre versioni di greco prese dal libro "atena esercizi 2" n. 30 pag.265 , n.43 pag. 273 e n.42pag 273; es 47 pag 278 n 2,3,4,5,6 ;pag 281 es 20 frasi numero 3,4,7
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva
La santità del matrimonio a Sparta
Si menziona il discorso di Gerada, uno spartano di quelli sicuramente antichi, il quale, interrogato da uno straniero su cosa subissero gli adulteri presso di loro, disse: "nessuno, o straniero, è adultero presso di noi". Avendo quello replicato: "qualora dunque ci fosse?", "paga come ammenda un toro così grande" - disse Gerada - "il quale superando con la testa il Taigeto (protendendo la testa sul Taigeto), berrà dall'Eurota". Essendosi quello meravigliato e avendo detto: "in che modo potrebbe esserci un bue di tal genere", dopo aver sorriso Gerada disse: "come potrebbe esserci un adultero a Sparta". Dunque, si raccontano queste cose riguardo ai matrimoni.

Aggiunto 5 minuti più tardi:

L'impero multietnico di Ciro il Grande
Ciro superò gli altri re, sia coloro che avevano ereditato i regni paterni, sia coloro che avevano conquistato i poteri da se stessi; infatti, il re degli Sciti, sebbene gli Sciti siano numerosissimi, non potrebbe comandare su nessun altro popolo, mentre sarebbe soddisfatto se mantenesse il potere (lett. "continuasse a comandare";)sul suo stesso popolo, anche il re dei Traci sarebbe soddisfatto di comandare sui Traci e il re degli Illiri sugli Illiri, e ugualmente gli altri popoli che ancora oggi in Europa sono autonomi. Ciro, invece, pur trovando che i popoli dell'Asia erano autonomi, messosi in moto con un esiguo esercito di Persiani, divenne capo dei Medi senza opposizione, poi, degli Ircani senza opposizione, poi, sottomise Siri, Assiri, Arabi, Cappadoci, gli uni e gli altri Frigi, Lidi, Cari, Fenici, Babilonesi, inoltre, dominò su Battriani, Indi e Cilici, ugualmente su Saci, Paflagoni, e Magadidi, e su moltissimi altri popoli di cui non si saprebbe dire nemmeno i nomi, e soggiogò anche gli Elleni dell'Asia, sceso al mare anche Ciprioti ed Egiziani.

Aggiunto 11 minuti più tardi:

Un'operazione di guerra dall'esito inatteso
Quando i Greci avevano già percorso circa otto stadi dal momento in cui avevano lasciato alle proprie spalle il greto, anche Mitradate lo superò insieme al suo contingente. Era stato dato l'ordine di attacco ai peltasti e agli opliti designati ed era stata data disposizione ai cavalieri di lanciare la carica essendo coraggiosi (senza esitazione), perché forze adeguate li avrebbero coperti alle spalle. Quando, poi, Mitradate era vicino e ormai raggiungibile dai proiettili e dalle frecce, si diede il segnale con la tromba ai Greci, e subito i soldati ai cui era stato dato l'ordine, si precipitarono in avanti e i cavalieri caricarono; i nemici non ressero ma si volsero in fuga verso il greto. In questa incursione i barbari persero molti fanti e dei cavalieri sul greto ne furono catturati vivi circa diciotto.

Aggiunto 30 minuti più tardi:

2 - Non bisogna preoccuparsi talvolta di biasimare, talaltra di lodare le stesse persone

3 - I capi dei Cartaginesi si consultarono su come e che cosa bisognasse fare nell'immediato.

4 - Bisogna ritenere che l'esperienza desunta dalla storia sia un bellissimo insegnamento per una vita autentica.

5 - Coloro che sono morti in battaglia per la patria, anche se non prendevano parte ad una vecchiaia mortale, tuttavia, hanno ottenuto una fama imperitura e sono considerati felici per tutto il tempo.

6 - Quando la morte sopraggiunge all'uomo, la sua parte mortale, come dice la maggior parte dei filosofi, muore, mentre la sua parte non mortale, uscendo fuori, va via intatta e incorrotta, si sottrae alla morte.

Aggiunto 15 minuti più tardi:

50

3 - Saresti fortemente stimato, o ragazzo, se fosse evidente che non fai queste cose che potresti biasimare agli altri quando le fanno.

4 - Che bene ci farebbe questa legge?

7 - Non Rendiamo governatori dei buoi i buoi né governatori di capre, le capre, ma noi che siamo uomini dominiamoli, razza superiore a loro.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email