• Greco
  • Della loro condizione di inferiorità furono responsabili gli alleati stessi... (Versione del "Libro dei Greci"-Pisani-)

closed post best answer
<3 Afrodite <3
<3 Afrodite <3 - Ominide - 35 Punti
Salva
Ciao a tutti, ho bisogno di urgente aiuto con questa versione di Tucidide, mi tornerebbe utile il più presto possibile, quindi mi rimetto alla vostra bontà :satisfied e spero che mi possiate aiutare.... comunque grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. :) :hi
Tony83
Tony83 - Mito - 30579 Punti
Salva
Della loro condizione di inferiorità furono responsabili gli alleati stessi
C'erano altre cause delle ribellioni e le maggiori erano i ritardi nella consegna di tributi e di navi e, in alcuni casi, la diserzione: gli Ateniesi infatti agivano rigorosamente ed erano severi nell'imporre costrizioni a gente che non era abituata né aveva voglia di sopportare fatiche. E anche sotto certi altri aspetti gli Ateniesi non comandavano più con soddisfazione, e non combattevano insieme in condizioni di eguaglianza con gli altri, ed era loro più facile riportare dalla loro parte i ribelli; di ciò erano responsabili gli alleati stessi: a causa di questa ripugnanza per le spedizioni militari, la maggior parte di essi, per non essere lontani da casa, si fece fissare una somma di denaro da versare al posto delle navi, come spesa equivalente a quanto era dovuto; e agli Ateniesi aumentava la flotta grazie alle spese che gli alleati contribuivano, mentre questi ultimi, nei casi in cui si ribellavano, entravano in guerra senza risorse e senza esperienza.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email