• Greco
  • ambientazione delle tragedie e commedie greche!

    closed post
lattore
lattore - Erectus - 56 Punti
Salva
io ricordo che la commedia e la tragedia greca non dovevano parlare della realtà contemporanea e per questo gli autori ambientavano vicende attuali in altri luoghi, ' vero o sbaglio? mi potete spiegare un po' meglio? grazie
FrancescaLupi
FrancescaLupi - Erectus - 88 Punti
Salva
Ciao!
Spesso le tragedie e le commedie venivano usate dagli autori greci per fare un po' di satira su personaggi contemporanei.
Di certo però non avrebbero potuto offendere così palesemente politici o strateghi nelle loro opere, rischiando di fare una brutta fine!
Ecco perchè spesso sceglievano delle ambientazioni fantastiche e cambiavano i nomi dei personaggi reali, scagionandosi così preventivamente da qualsiasi tipo di possibile accusa, ma riuscendo comunque a divulgare il messaggio.
Inoltre dipende da quale autore stiamo parlando: ad esempio Luciano ambientava le sue storie in luoghi fantastici con personaggi inventati di fantasia, ma lui lo faceva semplicemente perchè questo era il suo stile di scrittura creativa.
Spero di averti aiutato :)
lattore
lattore - Erectus - 56 Punti
Salva
in questo caso intendo Aristofane, riguardo l'utopia
FrancescaLupi
FrancescaLupi - Erectus - 88 Punti
Salva

Allora se ti riferisci ad Aristofane, egli scriveva le commedie ambientandole sì nell'Atene contemporanea, ma usava personaggi fittizi e storie che erano esemplificative del disagio provato dai molti.
Aristofane critica l'Utopia di Platone, intesa come una visione del mondo che oggi definiremo filo-comunista, promulgata da quest'ultimo filosofo.

lattore
lattore - Erectus - 56 Punti
Salva
Aristofane non ambineta le sue commedie in un mondo utopico? io nella tesina devo parlare proprio dell'utopia di aristofane
FrancescaLupi
FrancescaLupi - Erectus - 88 Punti
Salva
Ricorda che mondo utopico e mondo di fantasia non sono la stessa cosa! il primo termine si riferisce a un mondo che desideriamo o sogniamo, con alcuni valori eccetera, il secondo è proprio ambientato con regole diverse dalla nostra realtà. tu di cosa devi parlare in tesina?
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email