• Geografia
  • Domande riguardanti l'autodeterminazione

    closed post
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva
Domande a cui rispondere chiaramente e con qualche esempio.

1. L'autodeterminazione è in qualsiasi caso migliore della condizione coloniale?

2. Come mai alcuni Stati del mondo, una volta diventati indipendenti, hanno dimostrato di sapersi governare, mentre altri non l'hanno fatto?
Barcelona99
Barcelona99 - Erectus - 89 Punti
Salva
Ciao :)!
L'autodeterminazione è il principio in base al quale i popoli hanno diritto di scegliere liberamente il proprio sistema di governo e di essere liberi da ogni dominazione esterna, in particolare dal dominio coloniale; mentre il colonialismo è l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare il dominio economico sulle risorse, il lavoro e il commercio di questi ultimi.
Perciò il governo coloniale beneficia i colonizzati sviluppando l'infrastruttura economica e politica necessaria per la modernizzazione e la democrazia. Ex colonie come Stati Uniti d'America, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong e Singapore si sono rivelati esempi di successi post-coloniali.
Non sempre però il colonialismo è vantaggioso per i colonizzati perchè può creare danni all'economia locale e, secondo alcuni studiosi, non traggono vantaggio dalla colonizzazione né le potenze coloniali né i popoli colonizzati.

Fonti : Wikipedia
Enciclopedia ****
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva
Non c'entra con le domande, però grazie.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 33061 Punti
Salva
1- L'autodeterminazione è senza ombra di dubbio migliore della condizione coloniale. Infatti, con l'autodeterminazione i popoli sono liberi di scegliere da sé la forma di governo migliore, essendo liberi da ogni forma di dominazione straniera o esterna (tipologia di autodeterminazione interna), mentre la condizione coloniale è una condizione peggiore perché non permette ai popoli di governarsi in modo autonomo, essendo soggetti a governi imposti da autorità esterne.

Esempi: La condizione coloniale si è per esempio esplicata in Africa con le dominazioni inglese, francese, tedesca, etc, assoggettando le popolazioni locali a una forma di governo imposta dall'esterno.

L'autodeterminazione dei popoli invece si è esplicata in seguito al processo di decolonizzazione in Africa in particolare modo a partire dagli anni Sessanta.

2- Nel mondo molti Stati sono riusciti a diventare indipendenti grazie in particolare modo al processo di democratizzazione in atto e alle pratiche non violente tese a garantire un clima di pace. Un esempio pratico di Stato che è riuscito a mantenere la propria democrazia e il proprio regime repubblicano è stato senza ombra di dubbio il Sudafrica che grazie alla figura politica di Nelson Mandela è riuscito ad abbattere attraverso la via del dialogo e dell'affermazione dei diritti un regime chiuso, razzista e oligarchico come quello dell'apartheid imposto dai bianchi.

Un esempio di Stato che invece non è riuscito a governarsi da sé è per esempio il Cile in seguito al colpo di Stato militare imposto dal generale Augusto Pinochet. Il Cile, infatti, era governato da Salvador Allende, leader socialista che stava impostando una politica di cambiamento in seno al Paese; questo cambiamento però non era apprezzato dai vertici militari che, capeggiati da Augusto Pinochet, diedero vita al golpe che instaurò nel Paese una dittatura di tipo militare.

Vedi se queste risposte possono esserti utili!

Ciao,
Giorgia.
pas9
pas9 - Habilis - 268 Punti
Salva
Sì, grazie.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni

beamagni Tutor 434 Punti

VIP
Registrati via email