• Francese
  • Regola per formare il passé composé

closed post
delfirene
delfirene - Ominide - 2 Punti
Salva
regole passè composè

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (15-01-14 17:16, 3 anni 9 mesi 11 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34111 Punti
Salva

Regola per formare le passé composé

Il passé composé è quel tempo verbale che corrisponde all'italiano passato prossimo. Si tratta di una forma verbale composta che si può ottenere, facendo uso dei verbi ausiliari être e avoir - gli italiani essere e avere - e il participio passato del verbo che si vuole coniugare.
Vi sono verbi che richiedono l'ausiliare être e verbi che richiedono l'ausiliare avoir. E' importante notare che per la formazione del passé composé, al participio femminile è importante accordare al soggetto aggiungendo la "e" , nel caso in cui l'ausiliare é il verbo être; per il participio plurale vale la stessa regola, ossia l'aggiunta di s. Come avviene in italiano, qualche volta si accorda anche con il verbo avoir, nei casi in cui l'ausiliare è preceduto da un pronome oggetto.
Alcuni verbi, per la formazione del passé composé, necessitano del verbo avoir (esempi: coûter, vouloir, vivre, plaire).
La negazione la si ottiene mediante il verbo ausiliare che è compreso tra le due particelle ne e pas.

Esempi

Je suis allé en Angleterre: Io sono andato in Inghilterra.
Je suis allée au supermarché: Io sono andata al supermercato.
Tu as mangé de la viande: Tu hai mangiato della carne.
Nous avons connu Sandrine: Noi abbiamo conosciuto Sandrine.
Il n'a pas visité Paris: Lui non ha visitato Parigi.
Elles n'ont pas mangé le croissant: Esse non hanno mangiato il croissant.
Je l'ai changée: Io l'ho cambiata.

Spero di esserti stata utile :)

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (15-01-14 17:15, 3 anni 9 mesi 11 giorni )
Charliemme
Charliemme - Erectus - 139 Punti
Salva

la formazione del passè composè è facilissima:

1. Per il participio:
  • per i verbi che finiscono in er come parler e aller sostituisci "er" con una "è"
    es. aller = allè
  • per quasi tutti i verbi che finisco in ir come finir, sortir o choisir togli"ir" e metti una "i"
    es. Finir=finì
  • per i verbi irregolari in ir come venir sostituisci "ir" con una"U"
    es. Venir= venu
  • per i verbi che terminano in re come attendre e lire togli"re" e metti "U"
    es. attendre= attendu
  • per i verbi che terminano in oir o oire come vouloir sostituisci "ir" con una "U"
    es. Vouloir = voulu
  • gli ausiliari essere e avere diventano rispettivamente ètè e eu

• Per i verbi irregolari puoi trovare varie tabelle su internet, come ad esempio: http://it.wikipedia.org/wiki/Pass%C3%A9_compos%C3%A9

1. la desinenza del participio varia a seconda del genere e del numero:

• io sono andata diventa "je suis allèe (si aggiunge una e perchè andata si riferisce ad una persona di sesso femminile)
  • noi siamo andate diventa Nous sommes allèes (si aggiunge e perchè di genere femminile e una s perchè si riferisce ad un sostantivo plurale
  • noi siamo andati diventa nous sommes allès (si aggiunge s, senza la e, perchè è riferito ad un sostantivo plurale maschile)

1. Composizione della frase:
Soggetto + Ausiliare all'indicativo presente(etre / avoir) + Participio passato + complementi vari
es. Je suis allèe à la mer

La frase negativa varia solo per l'aggiunta di ne... pas all'ausiliare:
Je ne suis pas alleè à la mer

Spero di averti chiarito le idee :hi
Fonti: conoscenze personali

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email