• Francese
  • francese3 mediazione linguistica culturale

closed post
cabgiove
cabgiove - Ominide - 5 Punti
Salva

ciao a tutti. spero possiate aiutarmi. mio figlio è all'ultimo esame di mediazione linguistica e culturale. francese3. su questo esame si è letteralmente bloccato anche a causa di un periodo particolare. l'ho visto in questi giorni (non abitiamo più insieme: io a Modena e lui a Milano) e mi ha sorpreso. è molto giù, fortemente demotivato. quanto al discorso universitario, per il quale chiedo il vostro aiuto, nello scritto di francese 3 che è suddiviso in tre parti, per lui molto ostico è la parte di "ascolto". quel brano di circa 8 minuti (credo) sul quale, poi, dopo la comprensione, bisogna rispondere a 5 domande. innanzi tutto vi chiedo: il brano varia sempre, ad ogni sessione di esame o, che voi sappiate, ci sono 6, 7 brani standard che si alternano da sessione a sessione ? in alternativa sapete quale studente possa aiutarlo a tale scopo ? grazie

flavio.sanza
flavio.sanza - Habilis - 190 Punti
Salva

Io ho studiato inglese ma il problema non cambia. Agli esami di lingua straniera il momento terribile è sempre l'ascolto e la comprensione, nonchè il parlare. Solitamente gli argomenti non variano ma variano i brani. Ad un livello alto, soprattutto in francese, potrebbero chiedere nozioni di letteratura, storia e cultura francesi. Questo perchè un alto livello di lingua richiede un alto livello di comprensione del mondo che si studia, la Francia in questo caso. Quindi Moliere o Voltaire o Racine potrebbero essere soggetti di discussione, così come la Rivoluzione francese o Napoleone. In inglese è lo stesso, dal First in avanti si richiede la letteratura. Che fare se l'esame diventa ostico? Trovare un bravo tutor, fare molti ascolti (ci sono CD in lingua che costano poco) e, meglio, passare un periodo di studio in Francia. Bastano anche pochi mesi e vedrete il risultato. Fatemi sapere. Buona fortuna.

cabgiove
cabgiove - Ominide - 5 Punti
Salva

per ora grazie Flavio. speriamo bene

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email