luckigno-votailprof
luckigno-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè mi piacerebbe condividere con voi il mio punto di vista sugli stage. Nel mio ambiente, io sono laureato in comunicazione, è diventata una prassi. Rispetto al passato però, ho l'impressione che sia diventato, piuttosto che l'anticamera del lavoro, un modo per farsi sfruttare a gratiss dai datori di lavoro!!

Su internet ci sono migliaia di testimonianze sul tema ma una mi ha colpito più di tutte... Professione stagista: stage o stRage? Un blog tra occupazione e disoccupazione - ShowFarm

L'autrice, racconta le sue esperienze allucinanti di lavoro.
Nonostante sia laureata si ritrova a lavorare tantissimo guadagnando una miseria.

L'unica soluzione, se non l'abolizione,è quella di modificare laa regolamentazione degli stage. A mio avviso non possono non essere retribuiti e soprattutto devono essere attivati con finalità di assunzione.

Voi che ne pensate?

beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo il mondo del lavoro è diventato sempre più competitivo e alcune prassi, come quella dello stage, servono ad evitare che un malinteso senso di protezione del lavoratore diventi ancora e zavorra per le piccole e medie imprese.

In particolare, se è giusto che lo stage debba prevedere un rimborso spese, e anche vero che il lavoratore sta acquisendo competenze che spenderà sul mercato del lavoro, al quale ti garantisco che appena uscito dall'università non è certo preparato. Competenze che acquisite in un master costerebbero quello che costerebbero, e che per l'azienda che ti permette di apprenderle non sono gratuite. Quindi il lavoratore, se lo stage è serio, sta avendo un guadagno professionale.

Non è ovvio quindi che lo stage debba essere funzionale all'assunzione, ma può essere una valida occasione per una futura assunzione...
luckigno-votailprof
Rispondi Cita Salva
Questo tuo ragionamento presuppone che: