unimagazine.it-votailprof
unimagazine.it-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Negli ultimi 15 anni l’Italia è stata attraversata da profondi cambiamenti istituzionali che ne hanno ridisegnato poteri e funzioni. Le Regioni stanno diventando sempre più protagoniste in sede decisionale, e questo aspetto è destinato a rafforzarsi in vista delle riforme previste dal federalismo fiscale. Saranno, infatti, sempre di più le amministrazioni locali, i centri decisionali in materia di sanità, ambiente, energia, istruzione, sicurezza ecc. Un esercito di amministratori pubblici, assessori, sindaci, che avranno dunque potere di indirizzo e di regolamentazione in settori strategici per la vita dei cittadini.

Le conseguenze nell’immediato futuro si ripercuotono anche sulle imprese italiane, le associazioni di categoria, le no–profit, le organizzazioni di cittadini che devono “ attrezzarsi”, arruolando professionisti in grado di far comunicare con successo pubblico e privato. Ecco allora che diventa centrale il ruolo degli operatori delle relazioni istituzionali, figure ben inserite nel mondo politico, capace di raggiungere in modo trasparente ed efficace, gli obiettivi dei clienti che rappresentano. Si spiega così il successo che da qualche anno a questa parte sta riscuotendo il business della formazione in questo settore.

Running è leader nel settore, grazie alla sua offerta formativa dall’approccio multidisciplinare. Fornendo strumenti di lavoro indispensabili per chi vuole lavorare all’interno degli uffici di relazioni istituzionali, quali scrittura di leggi, emendamenti, approfondimenti e lettura di una legge finanziaria o di un bilancio regionale, e attraverso il monitoraggio continuo dei provvedimenti comunitari e nazionali, Running mette a disposizione, durante la XIX edizione del corso in “Comunicazione e Gestione delle relazioni Istituzionali", una vera e propria “ cassetta degli attrezzi” per chi vuole approcciarsi al mondo delle lobby e del public affairs.

Il corso, di 60 ore complessive che si svolgerà presso la prestigiosa sede di Palazzo Grazioli – Roma inizierà il 06 ottobre e terminerà il 20 novembre. Il corso si rivolge non solo a neolaureati, ma anche a professionisti che operano in aziende ed associazioni. Nel corso degli anni infatti i percorsi formativi di Running hanno potuto vantare la presenza di aziende quali Poste Italiane, Enav, Banca Intesa, Amnesty international, Action Aid International, Cittadinanza Attiva, Ipi - società privata del Ministero Attività Produttive, T-System, Mc Donald’s, Enac, Ance, Monsanto, Conai, Inps, Abbott, Baxter.
Il corso di specializzazione può contare sul contributo di importanti esperti del mondo istituzionale, della comunicazione, dell’economia, intervenuti in qualità di docenti. Segnaliamo tra gli altri Luigi Ciaurro, Direttore delle prerogative ed immunità presso il Senato della Repubblica; Saveria Sechi, Ufficio economico Gruppo Parlamentare Camera dei Deputati; Manlio Massei, Funzionario presso il Parlamento Europeo; Edoardo Giardino, Docente di governo locale e diritto degli enti locali; Stefano Colarieti, Direttore Running S.r.l; Massimo Micucci, Presidente Reti S.p.a, Antonio Napoli, Amministratore Reti S.p.a , Giovanni Aliverti, Direttore Sviluppo Mercato Settore Pubblico IBM Italia, Laura Bononcini, Ufficio governance Reti S.p.A; Emanuele Calvario, Responsabile Ufficio governance Reti S.p.A; Leonardo Iacovelli, Responsabile sviluppo e mercato innovazione tecnologica Reti S.p.A.; Roberto Paglialonga, Ufficio governance Reti S.p.A; Serenari Sandro, Amministratore delegato Farest S.p.A
Il corso costa 2.000,00 € + IVA ma sono previste delle borse di studio sino ad un raggiungimento massimo del 50% della quota di partecipazione per coloro che saranno ritenuti più meritevoli da una apposita commissione che valuterà i curricula dei partecipanti e i risultati della prova di selezione.


Leggi il resto della news.
http://www.votailprof.it/Unimagazine/nazionale/master-borse/Running.-La-formazione-dei-manager-della-lobby-138401
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP
Registrati via email