unimagazine.it-votailprof
unimagazine.it-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Il corso si articola in:
- lezioni frontali, attinenti ai diversi insegnamenti, a cura di Docenti universitari e prestigiosi operatori dei diversi settori dello spettacolo;
- testimonianze, ossia interventi di protagonisti del mondo dello spettacolo che ricostruiscono in aula la storia della loro esperienza professionale, rispondono alle domande, danno consigli, oltre a presentare i loro Istituti di spettacolo presso i quali i corsisti potranno effettuare l'esperienza di stage;
- laboratori, vere e proprie fasi di attività pratica interattiva tra corsisti, Docenti e professionisti su specifiche aree tematiche;
- stages, ossia le esperienze di tirocinio professionalizzante, individuate d'intesa tra ogni singolo corsista ed il Docente di riferimento, della durata di circa 3 mesi presso i più prestigiosi Enti ed Istituti di spettacolo;
- prova finale, consistente nella produzione di un elaborato sull'esperienza di stage e nella sua esposizione critica alla Commissione d'esame.

Il master prevede i seguenti insegnamenti generali:
- Teatro e Società e Musica e Società, moduli tesi a fornire conoscenze storico-critiche sulla natura del rapporto tra lo spettacolo dal vivo e la società che l'ha espresso e lo esprime;
- Economia dello Spettacolo, tendente a colmare una diffusa lacuna presente in particolare tra i corsisti che hanno sostenuto studi umanistici, fornendo l'impianto conoscitivo per la gestione amministrativa e finanziaria di Enti ed Istituti di spettacolo;
- Diritto dello Spettacolo, tendente a garantire la conoscenza di leggi e norme italiane ed europee di settore oltre che degli elementi fondamentali del Diritto;
- Sociologia dello Spettacolo, finalizzata alla comprensione degli stretti rapporti che legano attualmente le forme della spettacolarità alle dinamiche sociali;
- Comunicazione e Marketing dello Spettacolo, tendente a fornire le competenze per una efficace gestione manageriale delle relative imprese.

Frequenza:
Le lezioni frontali, i laboratori e le testimonianze si terranno dal mese di marzo al mese di luglio 2010, dal lunedì al venerdì, prevalentemente al mattino, in modo andare incontro il più possibile alle esigenze di studenti-lavoratori.
La fase di stage, che inizierà al termine del lavoro d’aula, comporta ovviamente la disponibilità a tempo pieno.

Preiscrizioni e costi:
• La quota di partecipazione è di euro 3.500, da versarsi secondo le modalità riportate sul sito del master. La quota comprende: la tassa di iscrizione, il materiale didattico interno, l’utilizzo dei materiali e degli ambienti dell’Ateneo; non comprende le eventuali spese di viaggio, vitto ed alloggio relative allo stage.
• Le iscrizioni ai colloqui di selezione dovranno avvenire entro il 15 gennaio 2010, secondo quanto riportato dal Bando Pubblico reperibile sul sito www.unimib.it alla Voce “Servizi agli studenti – Dopo la laurea – Master Universitari”.
• Potranno essere accettate anche le domande di pre-iscrizione degli studenti che conseguiranno la laurea entro i 3 mesi successivi all’inizio del Master.

Sbocchi professionali:
Come verificato nelle precedenti edizioni le opportunità di lavoro interessano:

- Imprese di produzione di spettacolo pubbliche e private (Teatri, Orchestre, Fondazioni liriche, Fondazioni culturali, realtà associative e cooperativistiche, ecc.)
- Enti privati (Gruppi finanziari ed industriali erogatori di sponsorizzazioni culturali, network e Gruppi editoriali operanti nel settore della comunicazione)
- Enti Pubblici (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Assessorati alla Cultura e al Turismo di Regioni, Province e Comuni) che operano nelle attività di sostegno e di coordinamento del settore.
- Enti pubblici e privati preposti allo sviluppo culturale e turistico del territorio
- Imprese ed Agenzie che progettano ed organizzano eventi culturali, sociali e turistici
- Agenzie di consulenza all'attività di comunicazione di Gruppi finanziari ed industriali
- Sale e spazi poli-funzionali pubblici e privati che gestiscono programmazioni teatrali e musicali
- Editoria radio televisiva e multimediale


Leggi il resto della news.
http://www.votailprof.it/Unimagazine/nazionale/master-borse/Master-in-Spettacolo-Impresa-Societa-154989

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP
Registrati via email