unimagazine.it-votailprof
unimagazine.it-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Il master MASPI
- propone un innovativo programma di alta professionalizzazione in comunicazione pubblica, con tre specializzazioni in comunicazione politica, sociale e istituzionale
- coinvolge una faculty di oltre 70 docenti orientata alla formazione pratica rivolta all’immediato inserimento nel mondo del lavoro
- garantisce stage altamente qualificati, grazie ad un network di 80 partner e il patrocinio delle principali istituzioni di settore
- prevede 2 study session a Bruxelles e a Roma, a diretto contatto con gli operatori nazionali e internazionali della comunicazione pubblica
- vanta una percentuale di placement superiore al 80% entro il primo anno
Certificazioni
- 60 Crediti Formativi validi per completare la laurea magistrale;
- Certificato di Comunicatore Pubblico, per l’accesso ai concorsi pubblici.
Programma
Il programma del MASPI si articola nei seguenti moduli:
Fondamenti (gennaio - febbraio 2010)
Condividere le basi cognitive della materia e lo scenario di merito per lo sviluppo delle funzioni di comunicazione, informazione, marketing e relazioni esterne dei soggetti orientati alla pubblica utilità.
Soggetti della comunicazione (marzo 2010)
Definire e analizzare le caratteristiche e gli approcci specifici con cui i principali soggetti che operano nell’ambito della pubblica utilità agiscono da un punto di vista comunicativo e relazionale. I soggetti presi in considerazione sono: l’Unione Europea, le istituzioni nazionali, le istituzioni regionali, gli enti locali, le public utilities e i soggetti della rappresentanza.
Linguaggi, strumenti e tecnologie (aprile 2010)
Comprendere i linguaggi istituzionali, gestire gli strumenti e utilizzare le nuove tecnologie: tre fattori essenziali della pubblica utilità, nella consapevolezza che le tecniche della comunicazione di impresa e quelle della comunicazione pubblica tendono sempre più ad avvicinarsi. La linea di confine risiede però nei valori, nelle priorità, nelle specificità e nei propositi che restano differenziati.
Ambiti applicativi (maggio 2010)
Approfondire le problematiche della comunicazione di pubblica utilità in relazione ai settori della politica, del sociale e della sfera istituzionale: una verticalizzazione rispetto alle prospettive tecnico professionali, alle aree di specializzazione, alle dinamiche comunicative di settore che i tre ambiti definiscono.
Study visit (maggio 2010)
Per l’anno accademico 2009/2010 è prevista una study visit di una settimana a Bruxelles, per permettere ai partecipanti un approccio diretto con la realtà comunitarie. Attraverso il confronto con esperti, docenti e funzionari di spicco del mondo istituzionale, lobbying e pubblic affairs internazionale, la study visit mira a far acquisire competenze specifiche nel campo dei processi comunicativi e relazionali operanti nel contesto internazionale. E’ prevista inoltre una settimana a Roma nell’ambito dell’esposizione del Forum PA, occasione in cui i partecipanti hanno la possibilità di vedere un’arena in cui le istituzioni, le associazioni professionali, gli atenei, la società civile dialogano, raccontano le migliori prassi, lavorano insieme.
Stage (giugno – settembre 2010)
Al termine del percorso didattico, i partecipanti svolgeranno lo stage presso qualificate istituzioni e/o aziende nazionali ed internazionali del settore pubblico o privato per un minimo di 300 ore.
Per programma e partner stage del MASPI: www.maspi.iulm.it
Il Master MASPI è a numero chiuso e prevede una frequenza obbligatoria dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 18.00
Profili professionali:
Comunicatore pubblico - Capo ufficio stampa - Funzionario europeo - Assistente parlamentare - Consulente politico - Spindoctor - Portavoce - Campaign manager - Giornalista - Fundraiser - Campaign manager - Event manager - Web Communication
Preiscrizioni:
Preiscrizioni on line attraverso il sito internet http://www.maspi.iulm.it sezione Ammissioni e costi (http://servizionline.iulm.it/).
Sono accettate, con riserva, anche le domande di preiscrizione degli studenti che dichiarino di acquisire il diploma di laurea entro la sessione di marzo 2010.
Costi
Il costo per l’iscrizione al MASPI è pari a € 7.500.
Per gli studenti più meritevoli sono previsti premi di merito a copertura parziale della stessa iscrizione offerte dall’Università IULM e da alcuni partner del Master.

Video: Presentazione Master Maspi 2009 :


Leggi il resto della news.
http://www.votailprof.it/Unimagazine/nazionale/master-borse/Master-in-Management-della-comunicazione-sociale-politica-e-istituzionale-149807

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email