unimagazine.it-votailprof
unimagazine.it-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

L’Università degli Studi di Catania organizza il Master Universitario di II livello in “Diritti dei migranti” con l’obiettivo di fornire capacità teoriche e pratiche per agire con competenza nell’ambito specifico e complesso dell’immigrazione. Si vuole formare una figura professionale che sappia operare nei diversi enti interessati dal fenomeno migratorio o declinare i contenuti e le prassi della propria attività professionale specializzandosi in questa branca, governando l'emersione di nuovi bisogni di intervento e offrendo consulenza dedicata. Il Master è destinato a laureati in possesso di laurea vecchio ordinamento; Laurea specialistica / magistrale, titoli di studio conseguiti secondo gli ordinamenti didattici anteriori al D.M. n.509/99 e 270/04, rilasciati dalle Facoltà di: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Scienze della Formazione, Scienze della Comunicazione, Psicologia. Tutte le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.30 del 15 gennaio 2010.

Il Master è diviso in 5 unità didattiche articolate in 20 moduli. L’elenco dei moduli didattici previsti per il Master è così suddiviso: 1. Il fenomeno migratorio: prospettive di analisi e strumenti di indagine; 2. I flussi migratori ed il trattamento giuridico degli stranieri nel diritto internazionale, nella comunità europea e nella normativa italiana; 3. Attori e processi d’integrazione locale: il lavoro, la casa e il diritto alla salute; 4. I meccanismi sanzionatori penali ed amministrativi e gli strumenti di tutela giurisdizionale; 5. Il fenomeno migratorio e le sfide attuali.

Il Master prevede 350 ore di stage da svolgersi all’interno di strutture ed aziende nel settore pubblico e privato ed è altresì previsto lo sviluppo di un Project Work della durata di 150 ore che sintetizzi e dimostri le capacità acquisite dall’allievo. Al completamento del corso degli studi, verrà conferito il Diploma di Master Universitario di II livello in “Diritti dei Migranti” con l’attribuzione di 60 CFU.Il Master si svolgerà a Catania presso i locali della Facoltà di Scienze Politiche.


Leggi il resto della news.
http://www.votailprof.it/Unimagazine/nazionale/master-borse/Master-in-Diritti-dei-migranti-160221

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email