ebookpertutti-votailprof
ebookpertutti-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto. Voglio fare una proposta, come si intuisce dal mio nick.

Sono sempre stato un avido lettore di libri, e da un po' di tempo ho cominciato ad usare il kindle. Trovo che sia davvero una figata - zero ingombro, zero spostamenti "fisici" dei libri, zero carta, ecc.

L'unica pecca che ci ho trovato è che tra tutti i tantissimi libri che si trovano (gratis o a pagamento) non c'è quasi niente di testi d'esame.

Ho deciso quindi di cominciare a farne io stesso, partendo dalla copia fisica.

Serve uno scanner, un programma di OCR (come finereader o omnipage ad esempio) per trasformare l'immagine in testo, ed un po' di pazienza per correggere ed impaginare il tutto.

L'immagine deve essere a 300dpi, ed il libro ben premuto contro lo scanner. Dopo aver corretto il file con openoffice si scarica la macro "writer2epub" (che funziona solo se si ha installato tutto il pacchetto di OO o LibreOffice) e via.

Il tutto se fatto bene prende una giornata di lavoro, e dopo di che il libro è libero di andare ovunque a costo e tempo zero.

La mia proposta è owiamente che tutti comincino a farlo per semplificare la vita agli studenti. Una volta messo in ebook il libro poi, oltre ad essere letto con lettori e computer, può naturalmente anche venire stampato.

Intanto ecco un po' di libri che ho trovato:

Dalla peste nera alla guerra dei trent'anni - Adriano Prosperi

Massimo di Marco, La tragedia greca

Fabietti - Dal tribale al Globale

Se avete domande sparate pure. Ciao ciao.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca

Maura Manca Blogger 142 Punti