• Off-Topic
  • Solo voi potete darmi una conferma

lifeiswar-votailprof
lifeiswar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi,
innanzitutto vi ringrazio per il tempo che perderete a leggere queste poche righe.
Lavoro per un'importante azienda come impiegato e tra breve per motivi di lavoro mi trasferirò al sud con precisione a Catania (la scelta era Catania o Palermo, passo molto tempo a CT per villeggiatura e me ne sono innamorato così l'ho scelta anche se non so se ho fatto la scelta giusta per i miei futuri studi), sarei quindi interessato ad iscrivermi all'università per conseguire la laurea in... ed è qui che ho bisogno di voi, proprio per la scelta della facoltà :)

Voglio ottenere la laurea per crescere all'interno della mia azienda a livello manageriale e mi chiedo quindi se scienze dell'amministrazione possa essermi utile o debba dirottare su un qualche indirizzo d'economia.

Giusto per darvi qualche informazione in più l'azienda per cui lavoro non è pubblica nè italiana ma è una famosa multinazionale di cui non farò il nome :).
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho spostato in OT, perchè avevi pubblicato in Scienze dell'Amministrazione. Quando un topic è generico e non specifico, va messo in OT!
lifeiswar-votailprof
lifeiswar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
speriamo che abbia la stessa visibilità, ho bisogno di un feedback di chi è proprio in scienze dell'amministrazione ;)

Grazie Pepolus
pepolus-votailprof
pepolus-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, avevo letto che chiedevi anche di Economia, quindi ho messo in OT dove sicuramente avrai anche più visibilità...in ogni caso, potresti aprire una discussione più dettagliata nella sezione di Amministrazione...vedi un po' tu, ciao
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' una cosa bella avviare (o continuare, questo non l'ho capito) il percorso universitario seguendo la strada inversa (dal mondo del lavoro all'università, piuttosto che l'inverso). Questo ti permette di seguire l'avventura universitaria in modo più responsabile e ti apre orizzonti nuovi.
Tornando a noi, io non conosco bene la laurea in Scienze dell'Amministrazione però lasciatemi dire almeno che di "manageriale" in senso stretto ha ben poco. Le poche materie economiche presenti (guardando il piano di studi del curriculum di base) infatti sono afferenti all'area dell'economia politica (ec. politica, politica economica, scienza delle finanze) e non dell'economia aziendale.
In ogni caso, nella tua azienda per crescere in carriera ti è richiesta la laurea o una laurea che ti dia specifiche competenze? Ed anche qui, per consigliarti a dovere, dovremmo sapere almeno di cosa ti occupi in azienda (in che reparto/divisione/funzione lavori e che tipo di mansioni attualmente svolgi).

PS Io sposterei invece questa discussione nella sezione Ateneo del forum dell'Università di Catania, che ne dite?
lifeiswar-votailprof
lifeiswar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Lateb, grazie per la risposta.
Nella mia azienda non è richiesta necessariamente la laurea, ma non vorrei che non averla possa in futuro chiudermi qualche porta. Al momento la mia figura è quella di responsabile, gestisco sostanzialmente una piccola filiale della mia azienda che aprirà a Catania e con questo ci vado davvero a nozze ed i miei dipendenti sono entusiasti di me tanto che qualcuno ha deciso di seguirmi a CT, però vedendola nel futuro non mi dispiacerebbe diventare capo area e quindi gestire le varie filiali :) ovvero sostituire il mio attuale capo eh eh eh. Giusto per dare un'idea parliamo di circa 24 negozi dalla capitale in giù
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora ti consiglio un corso di laurea a sfondo aziendale, dove, accanto alla formazione multidisciplinare (giuridica, statistico-matematica, economica), la gestione dell'impresa (sia pubblica sia privata) rappresenta il cuore del percorso di formazione. Ergo --> facoltà di economia :)
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Confermo, economia secondo me è molto più dura ma ti da molto di più, veramente molto...poi ovviamente dipende anche da quanto tempo riesci a dedicare allo studio considerando che lavori..
lifeiswar-votailprof
lifeiswar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille ragazzi..qualche consiglio in più riguardo questa facoltà? Ho visto che a Catania è presente: "Economia, Economia aziendale ed Economia delle imprese turistiche". Escludendo sicuramente l'ultima avete maggiori informazioni delle prime due?

Grazie ancora per il vostro aiuto!
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

se sei più orientato verso un corso con contenuti più managariali sicuramente economia aziendale. Nel forum Economia di Catania ci sono molte discussioni sulla differenza fra i due corsi di laurea.. ti invito a leggerne una qui http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/economia/economia-aziendale/33570-aiutooooo-sto-pensando-seriamente-di-passare-economia-aziendale.html#post218514 o a cercarne altre se vuoi, con la funzione cerca.
Tieni presente che sono entrambi corsi di laurea di I livello.. quindi le discipline di base sono presenti , bene o male, in entrambi i corsi. Materie molto più professionalizzanti (come Logistica e distribuzione commerciale o Imprenditorialità, Nuove imprese e Business Planning, le trovi nei corsi di laurea magistrale.. tu comunque puoi sceglierle come materie a scelta).

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Jacko

Jacko Geek 3824 Punti

VIP
Registrati via email