• Off-Topic / Eventi
  • Teatro: Il ritratto di dorian gray

orso99-votailprof
orso99-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva


24/29 Gennaio
Teatro Orione
Via Tortona 7 (Roma)

Descrizione
IL RITRATTO DI DORIAN GRAY
di O. Wilde – Adattamento e Regia Simone Fioravanti

Apparso nel 1890 e accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, Il ritratto di Dorian Gray è l’opera più famosa di O. Wilde e uno degli esempi più tipici del decadentismo estetizzante inglese.

La vicenda del bellissimo Dorian che per la magia di un suo voto ottiene di rimanere giovane e intatto nonostante le dissolutezze cui si abbandona, mentre sarà il suo ritratto ad invecchiare, riassume in sé l’intera “filosofia” di Wilde: la ricerca della sensazione intensa e rara, la negazione di ogni credo o sentimento che limiti la facoltà di godere, la supremazia dell’artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali.
Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona volendo vivere la propria vita come un’opera d’arte e che hanno fatto di lui un simbolo capace di stimolo e di suggestione anche in un’epoca smaliziata come l’attuale. E qui sta forse l’essenza dell’ininterrotta fortuna di Wilde: aver saputo difendere, attraverso la grazia scherzosa e paradossale del suo inimitabile stile, i valori dell’arte, della cultura e in definitiva della persona umana contro ogni moralismo utilitario e falsamente progressista.

Un teatro d’attore chiaro e diretto, un cast di 30 interpreti e danzatori esalterà il testo anche attraverso l’utilizzo di altri linguaggi scenici: luci e musiche faranno da “cornice” ad uno spettacolo dalle diverse sfumature di colore che commuoverà emozionerà e, perché no, farà riflettere.

Per info e prevendite:
06.96.04.90.63
mail_placeholder
www.greenticket.it
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email