• Off-Topic / Eventi
  • Ilpagliaio Lab | Quartz Composer | 6-7-8 maggio | Roma

pagliaio-votailprof
pagliaio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
INTRODUZIONE
Quartz Composer è un ambiente di programmazione visuale dedicato alla realizzazione di effetti visivi basati sull’utilizzo di com- ponenti modulari che vengono assemblati per realizzare composizioni anche molto complesse. E’ incluso negli Apple Developer Tools dedicati al sistema operativo Mac OS. Le composizioni create con Quartz Composer possono essere eseguite da ogni applicativo che integra la tecnologia QuickTim...e.
La capacità dei componenti di gestire sorgenti esterne come flussi audio all’interno di altre applicazioni QuickTime compatibili ha generato grande interesse tra coloro che si occupano di progettazione di opere che usano l’interattività, oppure l’interazione audio visiva, quindi anche nella creazione delle animazioni in tempo reale, come nei live visuals, nella creazioni di opere generative e simile.

FINALITA'
Il corso si pone come obiettivo la comprensione dell’anatomia del software attraverso esempi pratici per poter affrontare la crea- zione di composizioni semplici per poi arrivare a creare e gestire autonomamente progetti più complessi. Alla fine del corso lo studente avrà le competenze di base per poter progettare una propria composizione interattiva. Il corso di Quartz Composer ha come obiettivo introdurre questo software in un discorso dedicato alle arti multimediali e grafiche. QC diventa sempre più interessante da approfondire in un discorso “tecnico artistico” soprattutto perché affronta la creazione ar- tistica in un ambiente visivo pur essendo un linguaggio di programmazione procedurale a nodi. La sua interfaccia facilita l’utilizzo per tutti coloro che si sentono creativi ma che non sanno programmare. Durante questo corso l’obiettivo è non fermarsi davanti all’apparenza ma analizzare l’anatomia del software e i concetti base che servono per comprenderne il funzionamento al fine di implementarlo nella creazione di progetti grafici e interattivi.
Verranno approfonditi gli elementi base del programma come Compositions e Patches, ovvero programmi procedurali per generare grafica in movimento attraverso uso dei moduli; verranno analizzate il data flow in una composizione ai fini di poter affrontare [passo per passo] la creazione di più composizioni che integreranno molte patch incluse nel programma. Per frequentare il corso non viene richiesta la conoscenza del programma o della programmazione ma è necessario
avere un proprio computer Mac OS, meglio se 10.5, assieme al cd di installazione del proprio s.o.

PROGRAMMA
6 maggio 11:00 - 14:00
Introduzione breve al QC e il suo utilizzo in progetti creativi. Introduzione: settings, preferenze, concetti e termini base usati nel programma. Introduzione all’interfaccia, coordinate, viewer window e editor.
6 maggio 15:00 - 18:00
Introduzione patches, al concetto di macro patch e delle gerarchie di esecuzione. Analisi di parametri, dell’inspector panel, ports e loro pubblicazione. Esportazione in QT e rendering;
7 maggio 11:00 - 14:00
Analisi Patch creator e di tipi di patch presenti nel programma: composite, controler, envioronment, filter, generator, gradient, modifier, numeric, plug in, network,renderer, source, tool, transition.
7 maggio 15:00 - 18:00
Analisi di clip patches forniti nel QC per poter affrontare le nostre prime creazioni. Creazione di una o più composizioni base che utilizzano i patch analizzati.
8 maggio 11:00 - 14:00
Creazione di composizioni che integrano l’interazione [a scelta e possibilità] con mouse, video input, audio input ai fini di creare e trasformare degli effetti visivi.
8 maggio 15:00 - 18:00
Controllo dei parametri in tempo reale, pubblicazione input, gestione di macro patch e infine integrazione delle nostre composizioni con altre applicazioni compatibili. Altre informazioni importanti riguardo al suo uso nei live media.

MODALITA'
Il prezzo complessivo del laboratorio è di € 150,00. Per iscriversi occorre scaricare e compilare il modulo d’iscrizione e versare un acconto di € 50,00 con le modalità ivi indicate. Ciascun partecipante dovrà essere munito di proprio laptop Mac OS, assieme al cd di installazione del proprio sistema operativo Le iscrizioni al laboratorio chiudono il 4 maggio 2011.

IL DOCENTE
Sladzana Bogeska
Artista e designer, vive e lavora a Roma. Specializzata in arti mediali e design interattivo al Centro digitale romano 334r, e in arti visive all’Accademia di Belle Arti di Firenze e Roma. Svolge ricerca artistica nel campo dell’arte contemporanea, sperimentando e progettando con diversi media e linguaggi visivi. Co-fondatrice di xx+xy visuals and sound art project con il quale lavora dal 2005 nel campo dei live media. Espone e partecipa a numerose mostre collettive, festival internazionali di arti digitali tra quali Mutek a Montreal, Dissonanze, MIT a Roma, Seconde Nature a Avignone, Shift a Basilea e tanti altri.



DOWNLOAD MODULO DI ISCRIZIONE
http://www.quietensemble.com/il-pagliaio_files/Modulo_iscrizione_quartzcomposer.doc

DOWNLOAD BROCHURE
http://www.quietensemble.com/il-pagliaio_files/Quartz%20composer.pdf



CONTATTI
L’organizzazione | mail_placeholder
Il docente | mail_placeholder

Il Pagliaio
Via Di Selva Candida 311b 00166 Casalotti | Roma
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP
Registrati via email