studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Oggi si parla tantissimo del problema rifìuti, della raccolta differenziata e della tutela dell'ambiente MA, purtroppo, siamo ancora lontani dall'analisi delle soluzioni tecnologiche del settore in quanto il più grosso problema rimane ancora di tipo sociale e culturale.
Chi fà e farà le campagne di sensibilizzazione?Credo che sia, soprattutto, compito degli studiosi del problema che trasversalmente tocca diversi settori, dalla sociologia alla tossicologia, dalla biologia all'ingegneria.
Per eccellenza è l'università la culla degli studiosi, la nostra palestra per la formazione delle idee, il nostro bagagliaio disciplinale; pertanto è un assurdo vedere calpestate le semplici basilari regole comportamentali da chi domani dovrà, magari, insegnarle e diffonderle!!!!!
Gli esempi non mancano ma tengo a fornirne alcuni che riguardano la grottesca realtà che mi circonda;
1)non è accettabile buttare le cicche delle sigarette per terra ne tantomeno farlo se il portacicche con sabbia sta ad 1 metro di distanza;
2)è folle usare lo stesso portacicche per gli altri rifiuti soprattutto se sempre ad 1 metro di distanza sta posizionato il cestino opportuno;
3) è fortemente triste non praticare la raccolta differenziata della carta in aule studio dotate di appositi cestini per differenziarla
4) spregievole vedere piatti, bicchieri di plastica lasciati sopra le sedie di fronte al bar dell'università.

Nell'era della raccolta differenziata, indipendentemente dalle conoscenze settoriali, c'è ancora chi non riesce a fare quella "indifferenziata" gettando qualunque cosa ovunque, anche nel posto in cui lavora come l'università per esempio!!!

Anche da voi è cosi?
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Da noi non ci sono cestini differenziati...:(
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
da noi quasi quasi non ci sono proprio i cestini...
marygrace-votailprof
marygrace-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo è un problema di tutta la città.
L'altro giorno stavo camminando in una strada di Catania considerata "chic" e delle persone grandi (e questo dovrebbe sottointendere maturità) nonché "chic", hanno buttato della carta a terra.
Mi ha fatto talmente arrabbiare che non mi sono trattenuta dal farglielo notare!
Per tornare all'università, da noi a Scienze politiche hanno messo i cestini per la carta e devo dire che i colleghi hanno dimostrato di avere un pò di sensibilità.
:)
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"marygrace;207749":
hanno buttato della carta a terra.
Mi ha fatto talmente arrabbiare che non mi sono trattenuta dal farglielo notare!

Brava! :clap:

Hai fatto benissimo a far notare loro la loro inciviltà! secondo me sarebbe un grandissimo aiuto rimproverare gli altri quando fanno queste indecenze, perchè questi sono fatti di tutti! ci riguardano tutti! Non è sufficiente seguire comportamenti civili, bisogna insegnarli anche agli altri. Bisogna sensibilizzare tutti. Io lo faccio ogni volta che mi capita di vedere qualcuno gettare mozziconi dovunque e vi giuro che si vergognano come dei ladri! E non temete se vi si dice "fatti fatti tuoi", basta rispondere "questi sono fatti di tutti!"
quasar-votailprof
quasar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
A Fisica abbiamo i contenitori per il riciclo della carta. Tuttavia c'è una cosa che mi turba...
Da quando i colleghi di farmacia e CTF non hanno più il dipartimento e di consueguenza sono dislocati tra varie strutture(tra cui la nostra), i nostri bagni sono diventati più sporchi.
1)mi sembra inutile fumare in bagno(ho trovato mozziconi di sigaretta nel wc)quando puoi farlo tranquillamente fuori(non è come a scuola).
2)mi sembra segno di maleducazione buttare la carta per terra quando il cestino è dentro al bagno.
3)se espelli rifiuti biologici di natura diversa dalla semplice pipì, si potrebbe anche usare lo spazzolone!:porco:

Comunque in generale non mi posso lamentare della mia facoltà...
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:pianto:ma nn siamo noi!!!:p
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica