bd2-votailprof
bd2-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il Centro Studi Geopolitica.info, con il patrocinio dell'Unicredit Group, del Comune di Roma e della Fondazione Giovanni Paolo II, ha attivato (dal 19 febbraio al 4 giugno 2011) la quinta edizione del Corso di Geopolitica e Relazioni internazionali dal titolo “Quale società è possibile dopo la crisi degli anni Duemila?”.

Il programma delle lezioni si sviluppa in cinque moduli per un totale di 11 incontri di 3 ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00, presso le sale della sede centrale dell'Unicredit Group di Roma, in via Alessandro Specchi, 16 (Via del Corso - Piazza Venezia).
Il corso è suddiviso in quattro moduli che hanno lo scopo di fornire un quadro completo dell’attuale situazione internazionale, partendo, anzitutto, da una prospettiva generale, per poi entrare nei dettagli dei singoli contesti di conflitto o problematicità, dall’Europa orientale al bacino del Mediterraneo, dalle nuove potenze – in primis la Cina – a quella della dei Paesi occidentali, tenendo conto delle tensioni interne ed internazionali, della strutturazione economica e dei processi di democratizzazione. Siamo costretti a confrontarci, in seguito alle crisi economiche e politiche dell’ultimo decennio, con un sistema dall’aspetto incerto, dove i primi accenni di contestazione alla potenza egemone e la possibilità dell’affermazione di nuovi poli del sistema sembrano mettere in discussione i precedenti assunti internazionali e, con essi, il reticolato ideologico che poggiava le sue basi proprio su questo equilibrio. È dall’immagine di un sistema sempre più difficile da decifrare – risultando per tale ragione ancor più affascinante – che il centro studi Geopolitica.info ha deciso di organizzare il V Corso in Geopolitica e Relazioni internazionali, incentrato per il 2011 non solo sulle dinamiche politiche globali, con attenzione particolare alle vicende europee, ma anche sul mondo della comunicazione e dell’informazione, strumenti ormai imprescindibili per la conduzione di una politica estera realmente efficace.
Le attività svolte con il Centro Studi Geopolitica.info possono essere riconosciute dalle Università come valide per il conseguimento di crediti extradidattici.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO qui (http://www.geopolitica.info/public/documen...rsoRoma2011.pdf)

per info: mail_placeholder
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email