• Off-Topic
  • Agli iscritti in operatore del turismo a ferrara e non, info

surprise-votailprof
surprise-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,
Ho trovato molto interessante l'offerta didattica del corso di laurea in Operatore del Turismo Culturale a Ferrara ma ho parecchi dubbi sul sitema universitario per alcuni penso che possano rispondermi gli studenti di qualsiasi università mentre per altri avrei bisogno di risposte più specifiche, mi rendo conto che le domande sono tante e sper che qualcuno abbia la pazienza di rispondermi.
1)Il Piano di Studi va scelto fin dal primo anno? Solitamente il piano di studi non va scelto il secondo anno quando ci sono più indirizzi? Io sul Manifesto degli Studi ho trovato un indirizzo unico.
Alcuni insegnamenti sono caratterizzanti, di base poi ho visto che ci sono quelli integrativi e a scelta, come funziona? Quelli di base e caratterizzanti sono obbligatori e tra gli altri posso scegliere quali affrontare? Sul sito c'è scritto che il termine per presentare il piano di studi è il 30/11 ma le immatricolazioni sono ammesse fino al 31/12, è possibile?
2) Nel primo anno ci sono dodici insegnamenti, significa che ci saranno dodici esami oppure più materie si uniranno in un unico esame?
3) Normalmente le sessioni d'esami sono tre più l'appello straordinario dell'anno successivo tra Gennaio e Marzo, giusto? Se non si superano gli esami previsti per quell'anno accademico durante le quattro sessioni si è considerati fuori corso?
4)Gli esami sono più scritti o orali per questo corso di laurea? Lo chiedo perchè non sono di Ferrara, abito lontano e se gli esami fossero prevalentemente scritti per quello che so l'esame al massimo dovrebbe durare due o tre ore ma se ci sono tanti orali potrei finire alle otto di sera oppure rischierei di sostenere l'esame il giorno dopo e questo significherebbe trovare un'alloggio, ci sono molti studenti solitamente agli esami oppure è un'università piccola?
5)Come funziona se si rifiuta il voto ad un esame? Non viene registrato vero? Nel caso degli orali la commissione ti chiede subito se accetti o meno il voto ma nel caso degli scirtti? La segreteria chiede conferma prima di registrarli online oppure vengono registrati e poi si pu contestare? La registrazione dei voti avviene online o è necessario andare fino a Ferrara?
6)Per quanto riguarda il materiale didattico come videocassette (non so se ci sono videocassette o lezioni online) libretto matricola, tesserino della matricola vengono spedite alla residenza dello studente e sono compresi nelle tasse d'iscrizione e nel contributo per la Fad oppure ci sono ulteriori versamenti da effettuare per le videocassette o lezioni online? Dove posso trovare sul sito i titoli dei libri da acquistare? Voi li acquistate online?

Grazie
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sez. sbagliata...benvenuto, usa la sez. dedicata :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33161 Punti

VIP
Registrati via email