• Fisica
  • URGENTE: Esercizio di fisica sulle forze e il moto

closed post
FrenchTarek
FrenchTarek - Ominide - 10 Punti
Salva
Ho bisogno di una mano per un esercizio di fisica; l'esercizio è il seguente:
un blocco di 4,5 kg è lanciato su per un piano inclinato di 30°, con una velocità iniziale di 5,1 m/s. Percorre 1,5 m, si ferma e poi torna alla base. Determina l'intensità della forza di attrito Fat (considerata costante in modulo) agente sul blocco e trova la velocità v con cui il blocco ritorna alla base del piano. Le soluzione che da l'esercizio sono i seguenti: 17 N e 1,8/s
juventina1992
juventina1992 - Genius - 7849 Punti
Salva
http://www.****/forum/problemi-piano-inclinato-con-attrito-t107149.html

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Hai i dati per trovare (con un'equazione del moto uniformemente vario) l'accelerazione che ha il blocco in salita; questa è fornita dalla componente della forza peso parallela al piano (mg⋅sin30°) e dalla forza d'attrito FA, che complessivamente durante la salita producono sulla massa un'accelerazione che, rispetto ad un asse di coordinate parallelo al piano e puntato verso l'alto, ha componente pari ad a=−mgsin30°−FAm; da qui ricavi la forza d'attrito.
Oppure in un altro modo molto più...

Aggiunto 1 minuto più tardi:

rapido, sfruttando il teorema dell'energia cinetica (nel caso ovviamente tu l'abbia già studiato): il lavoro fatto dalla forza peso e dalla forza d'attrito nella salita dev'essere uguale alla variazione di energia cinetica di un corpo di massa nota che parte con velocità nota ed arriva a fermarsi. Di qui trovi il lavoro fatto dall'attrito, e dalla definizione di lavoro fatto da una forza costante ricavi la forza d'attrito.
Il seguito dell'esercizio in modo analogo a quello in cui hai risolto la prima parte, tenendo presente che nella discesa la forza d'attrito punta verso l'alto.
FrenchTarek
Salva
juventina1992 ho provato a fare la prima parte ma non riesco a ricavare l'accelerazione

Aggiunto 3 secondi più tardi:

juventina1992 ho provato a fare la prima parte ma non riesco a ricavare l'accelerazione
juventina1992
Salva
C'è la spiegazione sopra
FrenchTarek
Salva
Nel senso non ho capito come fare, cioè so le formule del moto rettilineo uniformemente accelerato, ma non so applicarle per trovare l'accelerazione
juventina1992
Salva
Devi usare l'equazione del Moto uniformemente vario
FrenchTarek
Salva
cioè so le formule:
s=s0+v0*t+1/2a*t^2
v=v0+a*t
juventina1992
Salva
Cioè V-V0=a(t-t0)
FrenchTarek
Salva
ma non ho il tempo
juventina1992
Salva
Lo devi calcolare
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Non capisco perchè la gente che non è in grado di aiutare lo fa lo stesso portando magari l'utente a sbagliare.
Evitiamo, non è la prima volta.

Inoltre evitiamo di copiare e incollare le risposte prendendole da siti concorrenti!

Se noto ancora cose simili prenderò provvedimenti.
FrenchTarek
Salva
Come faccio a calcolare il tempo se vo è di 5,1 m/s e il S=1,5m?
.anonimus.
.anonimus. - Tutor - 45016 Punti
Salva
Inoltre, questa richiesta è doppia, pertanto attendi risposte (più sensate) qui:
- https://www.skuola.net/forum/fisica/esercizio-di-fisica-su-piano-inclinato-215033.html
Chiudo questa richiesta.

Ciao Laura!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email