• Fisica
  • Tesina sul caso.. entropia?

    closed post best answer
vany9494
vany9494 - Ominide - 13 Punti
Salva

Tesina sul caso.. entropia?
La mia tesina è sul caso, e ho pensato di collegare fisica all'entropia.. qualcuno ha qualche idea di come scriverla nella tesina? Per esempio in italiano porto pirandello ed ho scritto: L’occasione di cambiare vita. Pirandello : "Il fu Mattia Pascal"

TeM
TeM - Eliminato - 23454 Punti
Salva
Qualche tempo fa, ricordo di aver letto un titolo di una tesina che era circa "ordine, caos e casualità". Ecco, in una tesina del genere calzerebbe a pennello la parte sull'entropia collegandosi appunto al caos. Infatti, come ben dovresti sapere, l'entropia non è altro che uno strumento che permette di misurare il disordine in un sistema. Essa può essere definita in vari modi, ma tra essi se ne distinguono due: su base statistica e su base termodinamica.

Ora resta il punto di dove reperire "informazioni". Guarda, tanto per cominciare direi che Wikipedia va benissimo (come in qualsiasi libro leggi bene l'indice così da farti subito un'idea). Poi, per leggere la risposta di un professore che è stata data ad una studentessa più o meno nella tua stessa situazio-
ne vedi qui oppure per trovare delle slides che in un certo qual senso vanno a riassumere ciò che potresti trovare nei libri di fisica del liceo vedi qui. Infine, se hai un'oretta di tempo ti consiglio la lettu-
ra di un libricino (scritto in chiave comica) tramite la quale credo si possa capire davvero a fondo e in maniera divertente cosa sia veramente questa benedetta entropia (e non solo!!) :)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email