• Fisica
  • Simulazione fisica 2019

closed post best answer
alessandrom928
alessandrom928 - Ominide - 25 Punti
Salva

Qualcuno mi può aiutare a capire il PROBLEMA 2 di questa simulazione del miur di fisica...mi sono trovato davvero in difficoltà!
Ho cercato le soluzioni per vedere di capirla ma non le ho trovate online...
Grazie

Esempio LI02-LI03-LI15 Fis.pdf (492,7 kB, 13 Downloads)
SirRa
SirRa - Habilis - 241 Punti
Salva

Ciao, ci sei quasi. Ti consiglio di esplicitare beta come v/c, perchè la velocità della luce è nota e l'incognita v è contenuta anche in beta.
Comunque, siccome hai bisogno di una risoluzione precisa, ho trovato su internet la soluzione di questa prova. Te la allego qui, sicuramente ti chiarirà meglio di dubbi.

Esempio-II-prova-FIS-soluzione.pdf (1548,2 kB, 15 Downloads)
SirRa
SirRa - Habilis - 241 Punti
Salva

Ciao,
premesso che è un problema irrealistico sotto diversi punti di vista, vediamo di capire le richieste.

Innanzitutto si sta parlando di relatività, quindi dobbiamo tenere a mente le equazioni della relatività ristretta di Einstein e i postulati. Si ricorda che gli anni luce sono unità di distanza. È la distanza che la luce percorre in un anno, la quale viaggia alla velocità della luce c.

Riguardo il punto 1 hai 3 disegni: uno indica la situazione vista da un osservatore sulla terra (con già disegnati i vettori velocità solidali con l'osservatore sulla terra), il secondo indica un sistema di riferimento diverso perchè vede la situazione da un osservatore sull'astronave A, infine l'ultimo è la situazione vista da un osservatore su B. E' richiesto di disegnare il vettore velocità su ciascun oggetto sia quando si considera il sistema di riferimento di un osservatore solidale con A (centrato in A), sia in quello solidale con B (centrato in B).
Infine devi scrivere nel disegno dove indicato la relazione che permette di calcolare la velocità di A e di B (credo che si riverisca alla legge di composizione delle velocità).

Il secondo punto è più chiaro, infatti con i dati che ti dà, dovrai utilizzare le formule della contrazione delle lunghezze e della dilatazione dei tempi... .

Infine nell'ultimo punto, il 5, credo tu debba fare riferimento al concetto di simultaneità nella relatività ristretta, il quale viene a perdersi di assolutezza poiché se la velocità della luce è finita ed è la stessa per ogni osservatore, due eventi simultanei in un sistema inerziale non lo sono più se osservati da un altro sistema inerziale in moto rispetto al primo.

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi... . Ripassa bene la teoria della relatività di Einstein, se non capisci a fondo i concetti ti troverai con molta confusione!

alessandrom928
Salva

Ciao! Grazie della spiegazione...le formule le ho in mente(in classe ne ho fatte solo 3/4) ma non so applicarle bene...
Provo a scriverti cosa ho fatto e ti chiedo se puoi aiutarmi negli altri punti e dove sbaglio

1) il disegno l'ho fatto e ho calcolato
Per il sistema di riferimento A:
Loa'=loa*rad(1-(beta(a))^2)
Lob'=lob*rad(1-(beta(a))^2)
Per il sistema di riferimento B:
Loa'=loa*rad(1-(beta(b))^2)
Lob'=lob*rad(1-(beta(b))^2)
Però non so come calcolare beta, che sarebbe la velocità/velocità della luce

2)Per il punto 2 ho calcolato che:
V'a=Loa'/t'a
V'b=Lob'/t'b
Ma non sono sicuro della correttezza della formula e poi non sapendo calcolare beta non riesco a trovare neanche i valori delle lunghezze del punto 1) e necessarie qui!
La seconda richiesta invece ci è stata "risolta" dal prof e penso di averla capita!

Da qui per i punti 3) 4) 5) inzia il vuoto totale

Per il punto 3) la prima richiesta penso bisogni applicare la formula della sincronizzazione degli orologi ma non sono molto sicuro e non capisco quali dati utilizzare!
Per le altre richieste invece non ho idea come sulle formule da utilizzare ma soprattutto vorrei capire come applicarle!
Grazie

Aggiunto 18 minuti più tardi:

Cercavo le soluzioni proprio per tentare di capire i singoli procedimenti...

alessandrom928
Salva

Grazie mille... potresti dirmi dove l'hai trovata? Perché ho cercato un pomeriggio senza esito

Aggiunto 3 minuti più tardi:

Ti voto la miglior risposta perché te lo meriti! Se hai voglia di mandarmi il sito ti scrivo un messaggio

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email