• Fisica
  • Problemi moto uniformemente accelerato

closed post best answer
mary6000
mary6000 - Sapiens - 366 Punti
Salva

Potreste spiegarmi questi due problemi please?
1) con una fionda, Davide lancia un sasso verticalmente verso l'alto dall'altezza di 1,0 m dal suolo. La velocità iniziale del sasso è 10 m/s.
- in quanto tempo il sasso raggiunge L'altezza Max? (Già fatto)
- quanto vale l'altezza max raggiunta? (Già fatto)
- dopo quanto tempo dal lancio il sasso tocca il suolo?
per la terza che invece non mi viene ho ricavato dalla legge della posizione t alla seconda, ma mi viene 12,2 diviso 4,9 sotto radice, ed è sbagliato
(dovrebbe venire 2,1 s)

2) due treni A e B partono alla stessa ora da due stazioni situate sulla stessa linea ferroviaria e viaggiano a velocità costante uno verso l'altro su due binari paralleli. I treni sono diretti ciascuno verso la stazione e di partenza dell'altro. Il treno A viaggia a 60 km/h e incontra il treno B quando ha percorso 1/4 della distanza totale fra le due stazioni
determina:
- velocità costante di B
- se il treno più veloce arriva a destinazione 2 h prima del più lento, quanto distano le stazioni?

nRT
nRT - Moderatore - 3305 Punti
Salva

Ciao,
ho provato a riguardare il primo esercizio ed il risultato che dovrebbe venire mi sembra corretto.

[math]
x(t) = h_0 + v_0t- \frac{1}{2}gt^2 \\
x(t) = 0 \\
0 = h_0 + v_0t- \frac{1}{2}gt^2 \\
t = \frac{ v_0 + \sqrt{v_0^2+2gh_0}}{g} \approx 2,1\ \mathrm{s}
[/math]

Il secondo esercizio si risolve allo stesso modo, usando le equazioni orarie. La cosa importante quando si svolge questo genere di esercizi è non andare a cercare il risultato, ma fidarsi delle equazioni ed applicarle scrupolosamente. Poi si verifica di non aver fatto errori, controllando che il risultato sia coerente con i dati del problema.
Spero ti sia stato d'aiuto.
Buona domenica :)

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Il_aria

Il_aria Blogger 4 Punti

VIP