• Fisica
  • Problemi fisica elettromagnetismo

closed post best answer
kfjkdkfd
kfjkdkfd - Ominide - 6 Punti
Salva

Ciao a tutti.
Ho alcuni problemi con due esercizi di fisica e non sono sicuri di aver fatto giusto il procedimento.

1. In un induttore a forma di solenoide rettilineo scorre una corrente crescente nel tempo I = kt^2.All'esterno dell'induttore il campo elettrico:
a) esiste ed è diverso da zero variabile nel tempo
b) non esiste
c) esiste ed è diverso da zero costante nel tempo

SOLUZIONE MIA: Ho fatto la derivata della legge della corrente elettrica rispetto al tempo e mi viene di / dt = 2kt, che dipende dal tempo e quindi secondo me il campo elettrico esiste ed è variabile nel tempo

2. Un potenziale elettrostatico unidimensionale, V = V(x) , ha la rappresentazione grafica in figura.Nel punto a il campo elettrostatico è diretto come:

a) x
b) -x
c) è nullo

Su questo non saprei come comportarmi
(In allegato l'immagine)

Grazie mille

damfaz.24
damfaz.24 - Sapiens Sapiens - 968 Punti
Salva

Allora se si trova più a destra, la derivata in quel punto è positiva; ma essendo il campo elettrico uguale a MENO la derivata del potenziale, questo va come -x

damfaz.24
damfaz.24 - Sapiens Sapiens - 968 Punti
Salva

Ciao,

la prima risposta dovrebbe essere corretta ed anche il tuo procedimento.

Per la seconda, tu sai che la relazione che lega il campo elettrico e il potenziale elettrico è che il primo è uguale al gradiente del secondo cambiato di segno; il che equivale a dire, nel caso unidimensionale, che il campo elettrico è uguale alla derivata del potenziale cambiata di segno. Dunque guardando il tuo grafico (se la foto non inganna), il punto a sembra essere un flesso a tangente orizzontale, ossia un punto in cui la derivata della funzione V(x) è nulla. Dunque il campo elettrico è nullo.

kfjkdkfd
kfjkdkfd - Ominide - 6 Punti
Salva

Ciao Damfaz grazie per la risposta.
Il punto a non credo si trovi dove la derivata è nulla ma sia "spostato" un po più a destra,tra il punto di derivata è nulla e l'intersezione con lo 0.
In tal caso come sarebbe la soluzione?

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti