• Fisica
  • problema fisica tecnica ambientale (edifici)

closed post
niemeyer23
niemeyer23 - Ominide - 3 Punti
Salva
Ciao a tutti! Sono nuova qui, spero che ci sia qualche anima pia che mi possa aiutare con un problema di fisica tecnica. La settimana prossima ho l'esame e mi hanno detto che capiterà un problema del genere solo che non riesco a risolverlo anche perchè non ne abbiamo mai fatti di questo tipo!! Vi lascio il testo e grazie in anticipo!

Si consideri un edificio bifamigliare a due piani di dimensioni in pianta pari a 12m x 18m e altezza pari a 6m. Il solaio inferiore è appoggiato sul terreno e può essere considerato adiabatico; la copertura è piana.
Sulle facciate sono ricavate delle finestre di area totale pari a 15mq per ciascun piano. L'edificio non è climatizzato.
La trasmittanza di tutti gli elementi opachi di facciata è pari a 0,25 W/mqK quella delle fistre è pari a 1,5 W/mqK e quella del solaio è 0,3 W/mqK.
Il fattore solare delle finestre è 0,7; il coefficiente di assorbimento delle superfici opache è 0,8; il coefficiente liminare esterno valido per tutte le superfici è 20 W/mqK.
Le condizioni ambientali di calcolo sono temperatura esterna pari a 25°C. Calcolare l'irradianza solare incidente su tutte le superfici e la temperatura interna.

Problema non risolvibile: manca l'informazione sulla collocazione dell'edificio.

Questa risposta è stata cambiata da TeM (02-03-14 20:51, 3 anni 6 mesi 24 giorni )
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email