• Fisica
  • problema di fisica (241777)

    closed post best answer
laura762
laura762 - Ominide - 20 Punti
Salva

Buongiorno, qualcuno mi può aiutare con questo problema d fisica?
una scala lunga 30,0 m e del peso di 200 N è appoggiata ad una parete verticale liscia e ha la base su un pavimento scabro, a una distanza di 1,20m dalla parete. Se il centro di massa della scala è a 1,40m dalla sua base, quale forza di attrito deve esercitare il pavimento sulla base della scala affinché essa rimanga in equilibrio?
Dovrebbe venire 40,7N.
vi prego è urgente

AlexZan
AlexZan - Eliminato - 1426 Punti
Salva

Ciao,
sviluppando i calcoli mi sono accorto che c'è un errore nella lunghezza della scala (dovrebbe essere 3 metri).
Dato che la parete verticale è liscia si ha la sola forza normale N, mentre alla base si hanno la forza di attrito Fa e la reazione normale R. Per determinare Fa puoi procedere in diversi modi: ad es. nell'immagine allegata si considera l'equilibrio dei momenti rispetto ad un punto O che si trova nell'intersesione delle rette di applicazione di R ed N in modo tale che i rispettivi momenti siano nulli (avendo le reazioni braccio nullo) in questo modo Fa dipende solamente dal peso, noto, e dai bracci che devi calcolare.
In alternativa puoi considerare l'equilibrio dei momenti rispetto al punto B ricavando N per poi trovare Fa=N dall'equilibrio delle forze orizzontali.

laura762
laura762 - Ominide - 20 Punti
Salva

grazie mille

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email