• Fisica
  • Piano inclinato - Domanda banale

closed post
tonytkd
tonytkd - Erectus - 58 Punti
Salva

Salve,
ho un piano inclinato, e mi trovo dinanzi una traccia che come dati mi da il valore della massa, Forza applicata, e a volte mi da altro dato in alternativa fra angolo o attrito o entrambi.
Ecco, vorrei sapere, due cose:
1) se non mi viene specificato se il corpo sale o scende.... come procedo a risolvere?
2) e se viene specificato invece... quali sono le differenze fra corpo in salita o discesa? quali sono i fattori in gioco che si differenziano l'uno dall'altro?

GRAZIE!!!

mc2
mc2 - Genius - 14257 Punti
Salva

L'attrito e` sempre nel verso contrario a quello del moto

1) devi fare un'ipotesi: assumi per esempio che il corpo si muova nel verso della forza, scrivi l'equazione del moto e risolvi: se trovi un risultato assurdo vuol dire che la tua ipotesi iniziale e` sbagliata. Allora riparti da capo scrivendo l'equazione per il corpo che si muove in verso opposto.

2) L'unica differenza e` il verso dell'attrito: sempre opposto al moto. Se il corpo scende l'attrito lo frena tirando verso l'alto. Se il corpo sale l'attrito lo frena tirando verso il basso.

tonytkd
tonytkd - Erectus - 58 Punti
Salva

Ci ero arrivato anche io ma mooolto lentamente! In ogni caso, non sempre è possibile fare l'equazione del modo. Era cmq per sapere, se non viene specificato se sale o scende... il prof. deve specificarlo, giusto? Altrimenti dovrei svolgerlo introducendo la mia ipotesi (salita o discesa), dico bene?

Cmq grazie, aspetto questa piccola risposta ma ti dico in anticipo che il miglior risposta è assicurato!
Grazie, ce ne fossero di prof. che spieghino come te!

mc2
mc2 - Genius - 14257 Punti
Salva

Non si puo` dare una risposta in generale, bisogna vedere caso per caso.

Se non e` specificata la direzione del moto, allora devi fare un'ipotesi e svolgere il problema coerentemente.

Il guaio e` che se la tua ipotesi si rivelasse sbagliata (ad esempio: l'accelerazione ti viene negativa), allora non puoi dire "ok, il moto e` nell'altra direzione, piglio il risultato che ho ottenuto e cambio solo il segno". No!!! Devi proprio riscrivere da capo le equazioni e risolverle, perche' la forza d'attrito avra` il verso opposto, e troverai un altro risultato.

Se hai incontrato problemi di questo tipo ed hai dei dubbi, posta qui la domanda.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4548 Punti

VIP