• Fisica
  • FISICA 2 esercizi di termodinamica...

feder91
feder91 - Sapiens Sapiens - 994 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao mi servirebbe un aiuto cn questi due esercizi di fisica che non mi escono...forse ho qualche problema dovuto all'unità di misura...

n1
una massa m di un gas perfetto subisce un processo durante il quale la sua temperatura varia da 15,0°C a 115°C e contemporaneamente la sua energia interna varia di 2,01x10^3 J .Sapendo che il calore specifico a volume costante del gas è pari a 2,40 cal g^-1 °C^-1 ,CALCOLARE LA MASSA DEL GAS.
(2,00 g)

n2
Determinare la natura di un gas perfetto sapendo che per una variazione di temperatura pari a 100 K l'energia interna di una mole di gas,caratterizzato da un calore specifico a volume costante di 0,746 Kcal kg^-1 °C^-1, varia di 1,25 x 10^3 J.

(elio)

Naturalmente l'argomento è la termodinamica. ^(significa elevato)

grazie in anticipo a coloro i quali m risponderanno!!!!...
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
L'equazione che devi usare è la definizione di energia interna (e di calore specifico a volume costante) di un gas perfetto:

[math]\Delta U = m c_v \Delta T[/math]
feder91
Rispondi Cita Salva
si ma nn mi escono..evidentemente bisogna cambiare qulache unità di misura...
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Sistema le unità di misura:

[math]E\right J[/math]

[math]T\right k[/math]

[math]m\right kg[/math]

Prova a mettere le unità di misura nel sistema internazionale e facci sapere. ;)
Cherubino
Cherubino - Mito - 11351 Punti
Rispondi Cita Salva
In particolare, converti le calorie in joule.
Nota Giò, che avendo a che fare con differenze di temperatura, la conversione da gradi gentigradi a kelvin non è rilevante. Sarebbe rilevante se si avesse a che fare con macchine termiche, entropia, e questioni che riguardano il secondo principio della termodinamica.
the.track
the.track - Genius - 12440 Punti
Rispondi Cita Salva
Si lo so. Ma a mio avviso è meglio se impara a convertire sempre indipendentemente dal caso che si propone, scanso evitare errori. Se già è poco sicuro è meglio se converte sempre. Sarà pure un procedimento meccanico ma evita a volte di fare errori grossolani.
feder91
Rispondi Cita Salva
ok grazie nn cambiavo l'unità al Cv ...il primo mi è uscito mentre per il secondo io m calcolo la m dall'eq deltaU=m cv delaT poi faccio Cv=m cv e dovrei trovare la CV dell'elio...ma nn esce!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email