• Fisica
  • Esercizio sul calore (240029)

closed post
dulcinea3
dulcinea3 - Erectus - 70 Punti
Salva

un recipiente di plastica contenente 4,0 l di acqua alla temperatura di 20°c viene lasciato al sole per 15 min. Il recipiente è cilindrico aperto superiormente di raggio 24 cm. Supponiamo che tutta l'energia assorbita dal sole serva a riscaldare l'acqua. Che temperatura raggiunge l'acqua?
Ho applicato il seguente svolgimento: altezza cilindro=volume/area di base=2.21*10^-2m; Superficie totale=0,395...m^2; potenza solare= superficie totale*1367=540,025w; massa= densità*volume=40kg; Q=k*superficie*delta t= 1367*0,395...*900=486023,16 j; delta T=Q/(m*c)=486023,16.../(40*4186)=2,90..k; quindi T= 20+2,90...=22,90°C ma deve venire 26° dove sbaglio?

mc2
mc2 - Genius - 14237 Punti
Salva
altezza cilindro=volume/area di base=2.21*10^-2m; Superficie totale=0,395...m^2;

A che ti serve la superficie totale? Il sole non puo` raggiungere tutte le parti del cilindro, ci sara` almeno una parte in ombra!
Inoltre ti serve sapere con che inclinazione arrivano i raggi del sole sulla superficie! Ti stai complicando la vita: il testo del problema non da` tutte queste informazioni perche' e` sottinteso che devi considerare solo la superficie superiore con i raggi del sole che vi arrivano perpendicolarmente. La superficie laterale quindi non viene illuminata.

potenza solare= superficie totale*1367=540,025w;

A parte che, come ho scritto sopra, dovresti considerare solo la base superiore, ma sei sicura che l'irrandianza sia il valore corretto? Mi risulta che 1366 W/m^2 sia l'irradianza del Sole senza considerare l'attenuazione dovuta all'atmosfera. Cerca sul tuo libro il valore da usare considerando anche l'assorbimento dell'atmosfera.

massa= densità*volume=40kg;
Perche' 40 kg ?

1 litro d'acqua = 1 kg...

dulcinea3
dulcinea3 - Erectus - 70 Punti
Salva

già genius andavo per un altra strada! Con i tuoi suggerimenti ho risolto. Thankssssssss!

mc2
mc2 - Genius - 14237 Punti
Salva

Bene.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

.anonimus.

.anonimus. Tutor 45016 Punti

VIP