• Fisica
  • esercizio energia meccanica! potete aiutarmi?

closed post best answer
superroxen95
superroxen95 - Erectus - 122 Punti
Salva

Ho svolto questo esercizio, ma i mie colleghi lo risolvono in maniera diversa dalla mia...non riesco a capire dove sbaglio
Si consideri una pallina, di massa pari a 60 g che, all’istate iniziale si trovi a 7 m dal suolo e abbia una velocit`a v0 pari a 12 m s−1 diretta verso l’alto, come mostrato in fig. 3.
1. Determinare l’energia meccanica posseduta dalla pallina all’istante iniziale.
2. Specificare se l’energia meccanica di questa pallina si conserva o meno nel suo moto.
3. Determinare quale sara` il punto piu` alto della traiettoria (punto A), e determinare con quale velocit`a la pallina ricadra` poi al suolo (punto B).

mc2
mc2 - Genius - 14194 Punti
Salva

Innanzi tutto sbagli l'equivalenza: 60 g=0.06 kg (e non 0.006 mg !!!!!)

Di conseguenza il risultato numerico del punto 1 e` sbagliato (ma la formula e` giusta). Il risultato viene 8.4 J

I punti 2 e 3 sono giusti (ti va bene che la massa si semplifica e sparisce!)

Un consiglio: quando un esercizio non ti viene, non rileggere quello che hai fatto, ma prendi un altro foglio e rifallo da zero!
Un errore "scemo" (scusa se lo dico, non ti offendere!) come questo ti sfugge quando rileggi, ma difficilmente si ripete quando rifai l'esercizio da capo.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca

Maura Manca Blogger 142 Punti

VIP