• Fisica
  • Esercizi di fisica&chimica...mi aiutate?

Smile
Rispondi Cita Salva
Ciao,mi servirebbe 1 aiutino x questi esercizi(x favore!):
a)Determina la molarità di una soluzione al 40,1% di acido solforico ke presenta una densità di
[math]131 g/cm^3[/math]

b)Aggiungiamo 42,8 g di cloruro di sodio a 1800 g di acqua.Calcola la percentuale in massa e la molarità della soluzione così ottenuta.

c)Su una carta stradale,in scala 1/1000000,Modena e Bologna distano 3,7 cm.Si chiede di:
-calcolare la distanza reale in cm;
-esprimere delta distanza in m e km.

d)Un dinamometro ha una costante elastica di 1000N/m e può misurare forze comprese fra 5N e 50N.Si chiede di:
-determinare la portata dello strumento;
-determinare l'allungamento registrato dalla molla del dinamometro sotto l'azione di una forza di 40 N.

Grazie in anticipo...:hi
xico87
xico87 - Mito - 28236 Punti
Rispondi Cita Salva
a) e b) --> bo

c) è una proporzione:
1/1000000 = 3,7/x --> x = 3,7*1000000 = 3,7*10^6cm = 3,7*10^4m = 370km

d)la portata è il valore massimo che si può misurare con uno strumento ossia la massa massima che può sostenere il dinamometro

m*g = 50N --> m = 5,1kg

per determinare l'allungamento sappiamo che F = kx, quindi 40N = 1000N/m*x --> x = 40*10^-3m = 0,04m

ps: delta distanza nn ha significato.. è cme dire la differenza della distanza da bologna a modena
Smile
Rispondi Cita Salva
Grazie:thx...cmq mi sono sbaglita a scrivere:ho scritto "delta" al posto di "detta"...:hi
C'è qualcuno ke sa fare i primi 2 esercizi!?x favore,mi servono x lunedì!!!:cry:cry:cry
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Blue Angel

Blue Angel Blogger 13141 Punti