• Fisica
  • Entrate x favore!Help fisica!

closed post
robyez
robyez - Habilis - 258 Punti
Salva
ciao ragazzi.Domani devo fare degli esercizi che il mio prof di fisica mi ha assegnato,di cui 1 non lo so fare(ho bisogno che me lo spiegate)e il secondo non mi esce.Vi prego non rispondetemi tipo cosi:sono facili li esercizi cerca di svolgerli da solo ecc...
Chi è gentile ad aiutarmi le tracce sono le seguenti:
1) Un'automobile è ferma su una strada in discesa,con il freno a mano tirato.La pendenza della strada è del 10%(la strada sale di 10 m ogni 100m di percorso).La massa dell'automobile è di 840 Kg.
Qual'è il valore della forza di attrito sugli pneumatici che tiene ferma l'automobile? [risultato:8,2 x 10^2]

2)Per tenere in equilibrio un carrello della spesa su un piano inclinato lungo 4,00 m e alto 0,75 m e necessita di una forza di 92 N
Qual é il valore della forza-peso del carrello?[risultato:4,9x10^2]

ringrazio in anticipo per l'aiuto :)

p.s.Il secondo lo provato a farlo ma non mi è uscito.Ho applicato la formula
Fe(forza equilibrante)= Fp(forza peso)x h/l, da cui ho ricavato la formula inversa,ovvero: Fp=F//(forza parallela)x h/l ma non mi e uscito.Spiegatemi come si fa perchè non l'ho capito
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 25644 Punti
Salva
Ciao!
Innanzitutto devi considerare il fatto che se vi è una pendenza del
[math]10\%[/math]
, il rapporto tra l'altezza ed il lato è proprio pari a
[math]R\left(\frac{h}{l}\right)=\frac{10}{100}=0,1[/math]
. A questo punto, la formula da applicare è proprio quella della forza equilibrante, poiché la forza equilibrante e la forza peso hanno lo stesso modulo, stessa intensità, ma verso opposto.

[math]F_{||}=F_{P}\frac{h}{l}\\
F_{||}=(840kg\cdot 9,8N/kg)\cdot \frac{10m}{100m}\\
F_{||}=820N=8,2\cdot 10^{2}N[/math]

Per quanto riguarda il secondo problema, hai solo sbagliato la formula, infatti risulta essere:
[math]F_{P}=F_{||}\cdot \frac{l}{h}[/math]
.
robyez
robyez - Habilis - 258 Punti
Salva

Anthrax606 scusa se ti disturbo ancora.C'era un'altro esercizio di sfuggita che non sono riuscito ad ottenere il risultato.Io lo iniziato per conto mio ma non mi è uscita.Se puoi aiutarmi di scrivo la traccia.

-Una coppia di forze ognuna di valore 50,0 N è applicata agli estremi di un'asta lunga 80,0 cm ,vincolata nel centro.Calcola il valore del momento della coppia di forze. [risultato:34,6 N x m]

Io l'ho iniziato a svolgerlo così:visto che la formula del momento delle forze è M=Fb ,con l'aiuto di mia madre abbiamo trovato una formula su internet: M = 50 * rad 3 / 2 * 0,8 = 34,6 N m

al primo superiore non abbiamo utilizzato il radical.E poi non ho capito perché ha messo dopo 3/2.Puoi aiutarmi a capirlo.Esiste un'altro modo per risolvere questo problema?
Ti supplico mi puoi aiutare?

sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Salva
1)

Possiamo calcolare il momento della coppia o con l'espressione particolare del momento di una coppia:
Mcoppia = F·b·sin(α)
dove il braccio b, definito come la distanza fra i punti di applicazione delle due forze, corrisponde alla lunghezza dell'asta, oppure sommando i momenti (uguali) delle due forze rispetto al centro di rotazione O, ciascuno pari a:
Mforza = F·r·sin(α).
In entrambi i casi il risultato è pari a 35 N·m.

Fonte: http://aulascienze.scuola.zanichelli.it/esperto-fisica/2013/04/12/il-momento-di-una-forza/
Anthrax606
Anthrax606 - VIP - 25644 Punti
Salva
Sampei, potresti evitare di rispondere ad ogni post che ho già risposto? So gestire la situazione.

Robyez, comunque, quel
[math]\frac{\sqrt{3}}{2}[/math]
è dato da funzioni goniometriche che studierai a partire dal terzo anno in un liceo scientifico.
Dalla formula:
[math]M=F\cdot b[/math]
, devi moltiplicare il seno del coefficiente angolare che le forze 'formano' intersecandosi con l'asta. Quindi diventa:
[math]M=F\cdot b\cdot sin(α)[/math]
. Per il seno degli angoli puoi vedere qui .
sampei171
sampei171 - Genius - 7419 Punti
Salva
la cosa che non capisco è perchè a me risultavano 0 risposte e solo dopo un paio di refresh mi risultava la tua risposta
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email