• Fisica
  • Carica di un condensatore

    closed post best answer
tonytkd
tonytkd - Erectus - 58 Punti
Salva

Salve,
qualcuno che mi spiega in maniera semplice, pratica, e senza formule... come è il processo di CARICA di un condensatore?
In pratica non ho capito bene come è il fatto di quando dice che gli elettroni incontrano quelli già accomulati in un'armatura che poi vengono respinti per andare sull'altra.
In pratica (ditemi se sbaglio) si accumulano prima le cariche negative su un'armatura ma poi... successivamente si carica tutta negativamente l'altra armatura? Oppure se le cariche negative si accumulano su un'armatura... poi su quelle continuano a depositarsi fino a caricarla tutta negativamente?

GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!!!

mc2
mc2 - Genius - 16260 Punti
Salva

Inizialmente se il condensatore e` scarico significa che le due armature contengono entrambe cariche positive e negative in uguale quantita`.

Quando viene applicata una d.d.p. le cariche negative si spostano da un'armatura all'altra. L'armatura di arrivo quindi si carica negativamente, perche' ha un eccesso di elettroni. L'armatura di partenza invece si trova in difetto di elettroni, cioe` ha un eccesso di cariche positive: risultera` percio` a carica positiva.

tonytkd
tonytkd - Erectus - 58 Punti
Salva

Caro mc2, ma perchè in poche righe mi ci metti migliaia di informazioni che mi rendono sempre tutto chiaro... obiettivo che i prof. anche dopo ore di discussione non riescono a farmi raggiongere?!?
Miglior risposta!

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email