• Fisica
  • Campo elettrostatico e forza elettrostatica

closed post best answer
Corra96
Corra96 - Genius - 3571 Punti
Salva
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto nel seguente problema di fisica:
"Tre cariche puntiformi, q, 2q e -q sono poste su tre vertici di un quadrato di lato L come in figura (immagine sottostante). Si calcolino a) il campo elettrostatico in modulo, direzione e verso, e il potenziale nella posizione del quarto vertice del quadrato; b) la forza elettrostatica cui è sottoposta la carica puntiforme positiva Q posta nel quarto vertice del quadrato e la sua energia potenziale.

Il primo punto ho provato a risolverlo, tuttavia mi sono trovato in difficoltà nell'attribuzione dei segni alle cariche, e non so se il procedimento sia giusto. Provo ora a riscrivere parte del ragionamento seguito.
a)
[math]E_{tot}= E_{Xtot} + E_{Ytot}[/math]
Da cui:
[math]E_{Xtot}= E_{1X} + E_{2X} + E_{3X}\\
E_{Ytot}= E_{1Y} + E_{2Y} + E_{3Y}[/math]

Calcolo componenti X:
[math]E_{1}[/math]
->
[math]E_{1X}[/math]
[math]=E_{1}cos(225)[/math]
[math]= \frac{2q}{4πE_{0}r^{2}}cos(225)\\[/math]
[math]E_{2} -> solo\ componente\ y;\\ E_{3} -> E_{3X}=E_{3}= \frac{+q}{4πE_{0}r^{2}}cos(225)\\[/math]

Calcolo componenti Y:
[math]E_{1} -> E_{1Y}=E_{1}sen(225)= \frac{2q}{4πE_{0}r^{2}}sen(225)\\E_{2} -> E_{2Y}=E_{2}= \frac{+q}{4πE_{0}r^{2}}\\E_{3} -> E_{3Y}=0[/math]

Totale:
[math]E_{Xtot}= \frac{-2q}{4πE_{0}r^{2}}cos(225)+ \frac{+q}{4πE_{0}r^{2}}\\E_{Ytot}= \frac{-2q}{4πE_{0}r^{2}}sen(225)+ \frac{-q}{4πE_{0}r^{2}} [/math]

Per quanto riguarda questi passaggi non sono sicuro siano giusti i segni attribuiti alle cariche, in quanto non ho capito come attribuirli (e neanche il ragionamento). Purtroppo, essendomi bloccato a questo punto, non riesco più a procedere. Spero possiate aiutarmi, non chiedo la risoluzione dell’intero esercizio, i calcoli li faccio io, volevo qualche indicazioni sul procedimento da seguire.
Grazie dell’aiuto.
Cordiali saluti,
M.
mc2
mc2 - Genius - 14883 Punti
Salva
Le tue formule non sono ben leggibili, provo a scrivere tutto da capo, spero che sia chiaro.

Per comodita` di scrittura usero` l'abbreviazione:
[math]k=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}[/math]

La cosa piu` semplice e` lavorare con il potenziale, che e` una quantita` scalare e non ci sono le complicazioni dei vettori!

Scriviamo quindi il potenziale generato dalle cariche A,B,C in un punto P generico di coordinate (x,y).

La distanza tra il punto P ed il punto A e`
[math]r_{PA}=\sqrt{x^2+(L-y)^2}[/math]
, e analogamente per i punti B e C
Il potenziale e`:

[math]V(x,y)=k\left(\frac{q}{r_{PA}}+\frac{2q}{r_{PB}}+\frac{-q}{r_{PC}}\right)=
[/math]
[math]
=k\left\{\frac{q}{\sqrt{x^2+(L-y)^2}}+
\frac{2q}{\sqrt{(L-x)^2+(L-y)^2}}-\frac{q}{\sqrt{(L-x)^2+y^2}}\right\}
[/math]

Il potenziale nel punto D si ottiene subito calcolando la precedente espressione per x=0 e y=0:

[math]V_D=V(0,0)=k\left(\frac{q}{L}+\frac{2q}{\sqrt{2}L}-\frac{q}{L}\right)=k\sqrt{2}\frac{q}{L}[/math]

Per calcolare il campo elettrico usiamo la definizione:

[math]\vec{E}=-\vec{\nabla}V[/math]
o, in componenti:
[math]E_x=-\frac{\partial V}{\partial x}[/math]
[math]E_y=-\frac{\partial V}{\partial y}[/math]

Per calcolare il campo elettrico nel punto D, prima bisogna calcolare le derivate di V usando x e y generici, dopo si pone x=0 e y=0.

Adesso non ho piu` tempo di scrivere le formule. Domani continuo (ma nel frattempo ti consiglio di provare ad andare avanti da solo)
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email