dieghito
dieghito - Sapiens Sapiens - 945 Punti
Rispondi Cita Salva
buon giorno a tutti.........volevo chiedere gentilmente se qualcuno sa dove posso trovare un tema su ke kose la filosofia.....e un tema per domani.......vi ringrazio
IPPLALA
IPPLALA - Mito - 101142 Punti
Rispondi Cita Salva
http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/intro.htm

http://www.emsf.rai.it/aforismi/aforismi.asp?d=288
dieghito
dieghito - Sapiens Sapiens - 945 Punti
Rispondi Cita Salva
ok se ne trovate altre e meglio perche deve essere un po tt della filosofia...cmq grazie lo stesso
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva
se hai tempo ti butto io giu qualcosa stasera su come nasce e si evolve il concetto di filo poi lo metti in fomra presentabile ch ene dici?
dieghito
dieghito - Sapiens Sapiens - 945 Punti
Rispondi Cita Salva
si va bene
grazie
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Rispondi Cita Salva

Dieghito ti ho fatto uno schema sull'evoluzione a grandi linee della filosofia ogni argomento che ho trattato lo trovi approfondito qui:
https://www.skuola.net/filosofia/
il mio è solo uno schema a grandi linee quindi riorganizzalo te in forma di tema :lol

La filosofia nasce nell'antica gracia quando l'uomo decide di non affidarsi più al mito per spiegare l'origine del mondo e dell'universo e coincia a fare le prime tesi non mitologica. Il termine filosofia derive fa phiklos eda sophia che significa amore per il sapere, e questo amore per il sapere è quella che anima la ricerca di quei pensatori che vengono comunemente definiti filsofi.
- filosofia = arché. I primi filsofi greci cercano di trovare in una causa naturale al principio primo di tutte le cose chiamato anche arché. per i monisti la causa di tutto e riconducibile ad un unico elemento , mentre per i pluarlaisti l'origine è data d apiù elementi.
- filosofia = uomo e suo agire morale. La prima grande svolta del pensiero filosofico si ha con Socrate, no a caso si definiire presocratici i filosofi che lo hanno preceduto. Socrate per la prima volta nno si pone il problema dell'origine, ma spost la sua attenzione sull'uomo e sul suo comportamento etico, l'uomo deve agire secondo la morale, il suo comportamento deve essere smepre rivolto al Bene intendendo non un bene utilitaristico, ma un bene collettivo.
- filosofia come sistema più complesso qui si ha una logica, una cosmologia una teroia delle 4 cause. Un altro importante personaggio dell'epoca classica è aristotele che ocn Paltone influenzerà tutta la filosofia medioevale.
- filosofia = come arte della persuasione. Altri ocntemporanei di Socrate che segnano una tappa importante della filo sono gli stoici = per la prima volta danno un sapere a pagamento fin'ora la filo come tutti i saperi erano trasmessi gratuitamente dagli schiavi colti.
- Filosofia = per giungere alla fleicità. Con Epicuro la filososofia diventa una cura si parlerà di filsofare come mezzo per rendere felice l'uomo: la filosofia libera l'uomo dalle grandi paure ce da sempre lo opprimono: paura di morire, degli déi, e della morte queste paure non hanno motivo di esistere, ma l'uomo deve vivere cercando di perseguire i piaceri.
- Filosofia a Roma. La filosofia dalla Grecia arriva a Roma dove si diffonde soprattutto il modello stoico.
- Filosofia serva della teologia. Nel Medioevo abbiamo un ridimensionamento della filosofia che è considerata ancella della teologia ovvero il sapere senza la fede (S.Agostino) non è pensabile vengono recuperati due grandi filosofi dle passato in questo periodo Platone e Aristotele.
- Filosofia = scoperte scientifiche. è il periodo delle scoperte scientifiche guardati galileo, copernico ecc... Camiba l'atteggiamento dell'uomo nei confronti della Natura,: l'uomo deve indagare le cose naturlai e farne delle leggi.
- Le leggi: con hume entra in crisi il sistema scientifico egli dirà hce le sensazioni dipendono dal sogg e nn sono universlai così Kant sentirà il bisogno di ricostruire la scienza con le sue tre critiche egli dirà che i giudizi di bello, ocme le leggi, e la morale dipendono dal singolo, ma parlerà di un sistema intellettivo e intuitivo che sintetizza in tutti gli uomin io datinello stesso modo a garanzia di una collettività del sapere.
- Filosofia dello Spirito. Vedi Hegel, la storia è testimonuinza del mondo dello Spirito che si manifesta .
- Filosofia = Inverzione dei valori. La filosofia di Nietzsche attuerà un'inversione della morale è la legge del più forte che trionfa sul "gregge".

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email