patinho97
patinho97 - Erectus - 109 Punti
Salva
Salve raga qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un saggio breve sulla filosofia rinascimentale ? Parlando dei vari esponenti filosofici del 500 come Ficino, Bruno etc..
Non so proprio da dove iniziare, grazie in anticipo ;)
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34071 Punti
Salva

Ciao!

io, partendo dall'analisi della filosofia dei principali filosofi rinascimentali in generale analizzerei i punti in comune tra i loro pensieri: per esempio il fatto che sia Ficino, Cusano, Pico della Mirandola abbiano in comune la riscoperta dei filosofi antichi greci, in primis Platone e Aristotele.

Analizzerei le analogie tra Bruno e Campanella per esempio: la conoscenza da parte di entrambi della cultura cristiana, del pensiero aristotelico. Il prendere spunto dal platonismo nel loro pensiero. Cercarono di basare il loro pensiero non solo sulla teoria, facendo si che questo fosse basato su una filosofia formativa.

Inoltre, considerando che le correnti di pensiero filosofiche rinascimentali predominanti dell'epoca erano il platonismo rinascimentale e l'aristotelismo rinascimentale, effettuerei un confronto tra esse, mettendo in risalto analogie e differenze. Puoi trarre spunto da qui: https://www.skuola.net/filosofia-moderna/platonismo-aristotelismo-rinascimentale.html

Analizzerei anche il pensiero di Ficino, uno degli esponenti principali del platonismo italiano rinascimentale. Dai un occhio qui: https://www.skuola.net/filosofia-medievale/marsilio-ficino-natura-dignita-uomo.html

Ovviamente nella traccia ci saranno altri filosofi, io ti ho fatto solo degli esempi.

E poi stilerei una conclusione.

In bocca al lupo, Giorgia.


Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (09-11-14 10:40, 2 anni 11 mesi 17 giorni )
tiscali
tiscali - Tutor - 22926 Punti
Salva
Secondo me questo post, pur trattandosi di un tema per italiano, starebbe meglio nella sezione di Filosofia, poiché richiede particolari conoscenze della disciplina.
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34071 Punti
Salva
Ciao,
io ti potrei dare una mano, ma giustamente dovresti postare le fonti degli autori per potere sviluppare il saggio breve, almeno cercarle tu in modo tale da stendere una bozza.

Ciao,
Giorgia.
Suzy90
Suzy90 - Moderatore - 9510 Punti
Salva
Ciao!
Perchè intanto non guardi questo link, ti spiega come strutturare un saggio breve basandoti sui documenti che ti hanno fornito:
http://it.wikihow.com/Scrivere-un-Saggio-Breve
Spero ti sia utile! ;)
patinho97
patinho97 - Erectus - 109 Punti
Salva
Il problema è che non ho i documenti poichè sarà un compito in classe, secondo voi come dovrei partire e finire visto che sarà sicuramente su Ficino, Telesio, Bruno, Campanella e Cusano ? :/
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

jonnyseo

jonnyseo Geek 51 Punti

VIP
Registrati via email