Iucone1998
Iucone1998 - Ominide - 29 Punti
Salva
Ciao mi servirebbe aiuto in filosofia. Perchè la filosofia di Eraclito è detta di svelamento?? Mi potreste spiegare 2 aforismi: < L'arco si chiama vita, ma ciò che genera è morte> e < Il mare è l'acqua più pura e più impura: per i pesci è potabile e conserva loro la vita,, per gli uomini essa e imbevibile e esiziale. Grazie in anticipo

Questa risposta è stata cambiata da gio_1984 (05-11-14 14:49, 2 anni 11 mesi 22 giorni )
melody_gio
melody_gio - Tutor - 34112 Punti
Salva
Ciao,
il suo pensiero viene definito di disvelamento, in quanto permette alla verità di trovare la via del disvelamento dell'essere.

Il logos, ovvero in questo caso il discorso rappresenta anche una continua opposizione, per cui un contrasto tra elementi contrari come accade nell'aforisma spiegato nel pensiero filosofico di Eraclito: "L'arco si chiama vita, ma ciò che genera è morte". Arco significa biòs, simile a vita. In sintesi l'aforisma indica che se il nome indica la vita, invece lo strumento è capace di dare la morte.

2 - "Il mare è l'acqua più pura e più impura: per i pesci è potabile e conserva loro la vita, per gli uomini essa e imbevibile e esiziale". Con questo aforisma Eraclito mostra come ai suoi occhi puro e impuro siano la medesima cosa.

Buon pomeriggio,
Giorgia.
Iucone1998
Iucone1998 - Ominide - 29 Punti
Salva
grazie mille!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email