• Filosofia
  • Paralisi della scelta in kierkegaard

    closed post best answer
frascili97
frascili97 - Ominide - 23 Punti
Salva
Ciao, avete degli appunti sulla paralisi della scelta in kierkegaard?
Martyna96
Martyna96 - Sapiens Sapiens - 1131 Punti
Salva
L'opera più importante di K. è AUT AUT (O O), allude al fatto che l'uomo durante la sua intera vita si trova sempre di fronte a delle alternative che sono degli aut aut, cioè che si escludono l'una con l'altra, l'uomo deve scegliere tra di esse in modo esclusivo. In latino ci sono due possibili traduzione della O italiana: il VEL che è la O inclusiva e l'AUT che è la O esclusiva.
Uno dei concetti basilari della filosofia di K. è che l'esistenza umana è caratterizzata da un insieme di possibilità, cioè la categoria in cui inquadrare l'esistenza dell'uomo è quella della possibilità e non quella della necessità. Secondo K. l'esistenza umana è sempre solo possibile, l'uomo può scegliere una cosa oppure un'altra, non può mai ridursi a necessità, l'esistenza umana non è necessità
Tra varie possibilità l'individuo deve scegliere. Questa scelta è qualcosa la cui responsabilità cade integralmente sull'uomo che sceglie il quale non può trasformare la sua scelta in qualcosa di oggettivo.Le scelte sono sempre totale responsabilità dell'uomo e sono soggettive, impegnative (impegnano l'individuo). L'uomo, si trova nella vita di fronte a delle scelte e queste sono sempre sua responsabilità, fa quest'affermazione 'LA SCELTA E' UNA RESPONSABILITA'' UMANA, perché qualora noi invocassimo un criterio di scelta, dovremmo a sua volta averlo scelto, non potendo andare indietro all'infinito, il punto di partenza di ogni nostra scelta, saremo noi, con la nostra libertà. Alla base della sua filosofia emerge prima di tutto l'idea della responsabilità umana, secondo il concetto di possibilità: l'uomo si trova di fronte a delle possibilità. Con la sua opera, indaga le possibilità fondamentali dell'esistenza umana. Cioè, l'uomo è possibilità, l'opera di K., vuole chiarire quali siano esse ed esaminarle.
AUT AUT esamina le alternative di fronte a cui si trova l'uomo e ne analizza le diverse possibilità.
E' sempre importante scegliere il giusto. Non bisogna rimandare la scelta poiché si giungerà al punto di non poter più scegliere proprio per non aver scelto.
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email