buiceac lacramioara
buiceac lacramioara - Ominide - 25 Punti
Salva
quando e perche si ruppe l'ordine conservatore
coltina
coltina - Genius - 11961 Punti
Salva

Da: http://classe3c.forumcommunity.net/?t=25213290
La Restaurazione praticamente tentò di cancellare venticinque anni circa di storia rivoluzionaria, anni che avevano cambiato in modo irreversibile il volto dell’Europa. Tuttavia c’è da dire che molti degli stessi fautori della Restaurazione furono ben consapevoli che fosse impossibile riportare completamente indietro l’orologio della storia, perché alcuni dei principi giuridici e politici della Grande Rivoluzione erano ormai diventati patrimonio comune consolidato della società occidentale europea.
Così che gli stessi oltranzisti (= estremisti) della Restaurazione di fatto finirono per accettare alcune fondamentali novità introdotte dalla rivoluzione, come ad esempio il nuovo concetto borghese di proprietà privata, basato sul principio dell’alienabilità (ossia vendibilità) e divisibilità dei patrimoni.
Il limite più grave del Congresso di Vienna fu costituito dalla mancata consapevolezza, da parte di regnanti e governanti, che ormai i principi di libertà e di nazionalità, affermatisi con la Grande Rivoluzione e con Napoleone, non potessero essere più ignorati e cancellati dalla coscienza degli europei; molti popoli, oppressi da secoli, chiedevano di potersi finalmente costituire in nazioni libere e indipendenti e di darsi Costituzioni liberali e democratiche.
Ma il Congresso di Vienna finse di ignorare queste nuove esigenze e creò così le premesse delle ondate insurrezionali che si ebbero nella prima metà del XIX secolo.

Aggiunto 33 minuti più tardi:

Grazie mille...poco lavoro!

victorinox
victorinox - Genius - 2527 Punti
Salva
voto coltina.. ottima risposta xD
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email