GRAZIADM
GRAZIADM - Ominide - 34 Punti
Salva
il seicento riassunto su tutti gli aspetti
Flor91
Flor91 - Erectus - 77 Punti
Salva

Il XVII secolo si caratterizza per una lunga crisi demografica, una diminuzione della produzione agricola, per una serie di epidemie, di carestie, di abbandono della terra e da un generale movimento di rifeudalizzazione che coinvolse gran parte dell'Europa Centro-Orientale e mediterranea. La produzione manifatturiera calò bruscamente così come calarono gli scambi commerciali e diminuirono i prezzi. Grave fattore di squilibrio, oltre alla mancanza di nuove terre da mettere a coltura, anche la diminuzione nell'affluenza di metalli preziosi dalle colonie d'America.

Aggiunto 1 minuti più tardi:

L'insieme di forme e realizzazioni artistiche (architettura, pittura, musica, letteratura) prende il nome di Barocco (altro nome è Concettismo). In questo fenomeno la forma vuole essere così raffinata da apparire strana e stupefacente, mentre il contenuto vuole essere esteriormente grandioso. Gli intellettuali avvertono che il Rinascimento è giunto a un tale grado di perfezione oltre il quale non è più possibile andare se non appunto perfezionando le forme. Di qui i tentativi di rinnovare le parole, rendendole più retoriche e artificiali.

Si inizia così ad abusare dell'immagine o Metafora, dietro la quale non esiste alcun vero sentimento (la metafora -la più importante delle figure retoriche- è una similitudine nella quale non appaiono i due termini di paragone -uno astratto, l'altro concreto-, ma la fusione d'entrambi in una sola immagine, generalmente concreta: p.es. "è un pozzo di scienza", "il filo del discorso";).

L'arte non è più imitazione ma finzione, la quale si sostituisce alla realtà. La realtà risulta troppo complessa per essere fedelmente riprodotta. Le contraddizioni sociali dell'epoca vengono considerate irrisolvibili: di qui il tentativo degli intellettuali di puntare su una novità formale fine a se stessa. Fanno eccezione, in questo senso, poche persone: Galilei sul piano scientifico, Sarpi nell'ambito giuridico-politico, Bruno e Campanella in quello filosofico.

Temitope.A
Temitope.A - Habilis - 155 Punti
Salva
Io proporrei di non rispondere più a richieste simili. Per chi ci prende?
Ipp@SorrisO
Ipp@SorrisO - Sapiens - 588 Punti
Salva
Non vorrei dire..ma Educazione!!
Si saluta e si chiede per favore..e si apre solamente un post!

comunque visto che sei su skuola cerca direttamente in questo sito:
https://www.skuola.net/storia-moderna/seicento-riassunto-schematico.html
Francy1982
Francy1982 - Mito - 119085 Punti
Salva
Controlla i nostri appunti di storia, come ti ha segnalato Ipp@SorrisO e poi ricorda che la cortesia è sempre importante, specie in un sito come questo dove l'aiuto è volontario!!!
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email