• Filosofia
  • Confronto tra la società greco arcaica e la polis

    closed post best answer
AdrianoAlbenzio
AdrianoAlbenzio - Ominide - 18 Punti
Salva

Salve ragazzi, domani ho una verifica orale di filosofia e so le domande che mi verrano poste. Potreste aiutarmi in questa domanda? Non so proprio come rispondere. La domanda è "Fai un confronto tra la società greco arcaica e la polis".
Grazie mille

melody_gio
melody_gio - Tutor - 33012 Punti
Salva

Ciao Adriano,

mentre nella società greca arcaica il potere era nelle mani di pochi, ovvero nelle mani dell'aristocrazia che prendeva le principali decisioni sulla maggioranza della popolazione, nelle poleis - basate su principi di libertà e democrazia - le decisioni iniziarono ad essere prese dal popolo. L'emblema per eccellenza di polis greca fu Atene, fondata sui principi di libertà.

Un altro aspetto molto importante che entrambe le due realtà politiche greche avevano era la grande fioritura culturale che vi fu sia nell'ambito della società greca arcaica sia nelle poleis, in cui si assistette ad esempio allo sviluppo artistico e letterario.

Questi sono alcuni aspetti su cui puoi basare la tua risposta. Ora prova anche tu a cercare degli altri punti che possano completare la risposta. Se hai dei dubbi non esitare a riscrivere sul topic.

Ciao,
Giorgia.

Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email