elmatador
elmatador - Ominide - 42 Punti
Salva
cos'è logos
giu92d
giu92d - Genius - 7167 Punti
Salva

Il LOGOS greco , tradotto letteralemente significa PAROLA , DISCORSO

in termini filosofici, Platone affermava che il logos:

- è l'espressione tramite suoni linguistici del pensiero

-è l'enumerazione delle caratteristiche di una cosa

-è l'individuazione della "differenza" (diaphorotes) di una cosa, vale a dire di quel particolare segno che la differenzia da tutte le altre cose e la definisce nella sua realtà specifica.

Da questi significati ne deriva che per Platone il logos filosofico va riportato nell'ambito del discorso definitorio (il logos apophantikòs o dichiarativo, che serve a stabilire la verità o falsità di una proposizione, di cui Aristotele si occuperà nella sua Logica)

Innamorata 96
Innamorata 96 - Erectus - 83 Punti
Salva
Logos (in greco: λόγος) deriva dal greco λέγειν (léghein) che significa scegliere, raccontare, enumerare. [1] I termini latini corrispondenti (ratio, oratio) si rifanno con il loro significato di calcolo, discorso al senso originario della parola. Successivamente la parola logos ha assunto nella lingua greca molteplici significati:«stima, apprezzamento; relazione, proporzione, misura; ragion d'essere, causa; spiegazione, frase, enunciato, definizione; argomento, ragionamento, ragione.» :scratch

Aggiunto 1 ore 36 minuti più tardi:

Grazie !!! E scusa !!!
tiscali
tiscali - Tutor - 23006 Punti
Salva
Innamorata la tua risposta è stata copiata da un altro sito. Quando copiate una risposta postate anche la fonte grazie. Comunque elmatador dai un'occhiata a questo link:
http://www.fuocosacro.com/pagine/gnosticismo/logos.htm
Questo topic è bloccato, non sono ammesse altre risposte.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
Registrati via email