ilaswash
ilaswash - Erectus - 106 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda: è possibile uscire dalle media con 10 (ed eventuale lode)?
Uscire con 10 sarebbe una soddisfazione enorme, anche perché in questi anni ho lavorato sodo, parecchio. Mi dispiacerebbe avere un voto più basso di quello di ammissione (mi hanno ammesso con 10), spero che i professori non si limitino ai risultati delle prove d'esame (non sono esterni come alla maturità) ma tengano conto di tutto...
Probabilmente ho fatto bene il compito di italiano, di francese e di matematica (sono sicura), le Invalsi di oggi non tanto... Le ho rifatte a casa, con più tranquillità, visto che mi ricordavo le risposte: dovrei avere 9 a italiano e 6 a matematica, e (spero) 8 come voto unico. Devo fare ancora inglese (domani) e l'orale (tra due settimane).
Poi magari gente che non ha studiato nulla durante il triennio e riesce a far bene le prove d'esame passa con il mio stesso voto, tanto sudato... Non mi sembra giusto!

Qualche consiglio?
Grazieee

stefanoleo2000
stefanoleo2000 - Erectus - 62 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, io fui ammesso con 9 agli esami di terza media e uscii con 10 senza lode. Nel mio istituto quando ho fatto io gli esami solamente 4 persone uscirono con la lode, ma furono già ammessi con 10. Io, personalmente, ammesso con 9, ho preso 10 a tutti gli scritti (italiano,matematica,inglese,francese) e 8 alle invalsi, perciò sono uscito con 10. L'orale andò benissimo quindi anche 10 credo lì. Nel tuo caso, non è che voglia scoraggiarti, ma se veramente hai preso dei 6, 7 o anche 8 (perché già con 9, anche se non andrebbe fatto, dal momento che si andrebbe ad arrotondare di un intero voto) non credo usciresti con 10 proprio perché anche se prendi la media dell'8 non te lo passerebbero mai a 10 (anche perché ci sarà il presidente di commissione), forse con il 9 ancora ancora , ma dubito...Spero che ce la faccia,non abbatterti, anche se uscirai con meno di 10. Proprio per questo critico il metodo di valutazione degli insegnati; il 10 lo puoi mettere alla fine di un percorso dato che il ragazzo per qualunque motivo ci possa essere, crolli perché abbia paura di non dimostrare tale capacità. Per fine di percorso intendo l'ultimo anno di medie e di superiori ma per entrambi alla fine degli esami per premiarlo. Spero abbia capito ciò che ti ho scritto...non ti scoraggiare...e goditi l'estate..avrai più soddisfazioni alle superiori ma ancor di più all'università dove avanti andrà solo gente che vale....non credere che tu sia valutato da un numero...noi possiamo valere molto di più...Ciao e valutala come miglior risposta se vuoi :) ciaoooo

glo_camp
glo_camp - Sapiens Sapiens - 1680 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao! Secondo me non ha senso scervellarsi per cercare di capire con quale voto uscirai alla fine dell'esame perchè è uno stress in più che ti è inutile. L'unica cosa che puoi fare è dare del tuo meglio in tutte le prove, in modo da essere certa di "avere la coscienza a posto" nel senso che tu avrai fatto tutto il possibile. Sono d'accordo con te sul fatto che i professori debbano tenere conto anche del rendimento dello studente durante i 3 anni di scuola e infatti stai pur certa che ne terranno conto!
Quindi il mio consiglio è di stare tranquilla, concentrarti sulle prossime prove e cercare di dare il massimo! Più di così non puoi fare per influenzare il voto, quindi... :)

angelanardelli_2001
angelanardelli_2001 - Erectus - 96 Punti
Rispondi Cita Salva

Secondo me ti fanno uscire on la lode, nella mia ex scuola è stato così

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica