lucj24
lucj24 - Habilis - 293 Punti
Rispondi Cita Salva

sto preparando la tesina di terza media chi mi può dare consigli o corregermela grazie mille
GEOGRAFIA=> INDIA
STORIA=> L'indipendenza dell'india o la guerra di india e pakistan
ARTE=> le 5 fasi dell'arte indiana o la notte stellata di van gogh
SCIENZE=> le stelle; i monsoni
MUSICA =>musica classica indiana e ballo indiano
ITALIANO=> nessuno sceglie il mio destino o il bambino con i petali in tasca
LETTERATURA=>????????
TECNOLOGIA=> carbon fossile o petrolio
EDUCAZIONE FISICA=> il cricket

grazie a chi mi da dei consigli o eventuali correzioni

SweetRebel
SweetRebel - Sapiens - 716 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao lucj, secondo me i tuoi collegamenti vanno bene così. ma sei vuoi altri spunti, ti lascio questo link per aiutarti:

http://www.scuolissima.com/2013/05/tesina-sullindia-terza-media.html

Un bacio, Rebecca.
lucj24
Rispondi Cita Salva

Grazie mille rebecca sei stata gentilissima .
un bacione luciana

Aggiunto 18 ore 48 minuti più tardi:

aiutatemi non riesco a capire come mai la mia prof oggi mi ha detto di cambiare
STORIA fare risorgimento
ITALIANO giacomo leopardi
chi mi aiuta a capire perchè devo fare questi cosa centra india con giacomo leopardi e risorgimento
sapete dirmi se è vero che in india sono famosi per l'astrologia la prof mi ha detto di no sono nel pallone ho forse sbagliato tutto aiutatemi vi prego

lodoredellapioggia
lodoredellapioggia - Ominide - 42 Punti
Rispondi Cita Salva

Heilà lucj24 :) ho letto la tua domanda e mi piacerebbe aiutarti, per quello che posso :)
Innanzi tutto, visti gli innumerevoli punti interrogativi alla voce "LETTERATURA" del tuo programma ideale posso consigliarti, se vuoi rimanere strettamente in tema INDIA, di affrontare la LETTERATURA INDIANA ('700-'900), quindi ti parlo di letteratura ithasa, vedica, sanscrita...(tutto su Wikipedia, d'altronde non sono un'esperta :D) a mio parere comunque, un tema non troppo complesso e abbastanza lineare su cui argomentare, perchè sono convinta che scegliendo un argomento così, un po' fuori dal comune ti dimostri interessata ad approfondimenti etc.. il che potrebbe aiutarti con il rendimento hehe ;)

Materialismo a parte passiamo alla seconda domanda... credo che in pratica la tua prof. (lettere???) si sia, come dire, voluta facilitare il compito potendoti così esaminare su argomenti definibili "classici".
Ovviamente è solo un parere e non voglio insultare assolutamente nessuno, ma so che a volte certi professori non si presentano molto “elastici” alle proposte innovative.
Quindi, dato che tu hai scelto temi particolari, magari non conosciuti a pieno dalla tua insegnante (anche lei è umana, sì!!) questo potrebbe infastidire la tua prof. la quale potrebbe cercare di ricondurti sulla “retta via” :D

Io personalmente ti consiglierei di continuare per la tua strada, che a mio riguardo è interessante e molto ben studiata; però non sono la tua prof. e non la conosco neanche, ovviamente, quindi ti devi un pochino “arrangiare” anche psicologicamente.
Come ripeto a tutti quelli che mi chiedono dell'esame di terza media con ansia, ricordati che l'esame è facile!!!!! serve per concludere in bellezza un percorso triennale di cui viene assolutamente tenuto conto!!!
Quindi, consiglio: CALMATI!!! Smettila con i “forse ho sbagliato tutto”, fidati meglio essere un po' originali che scegliere lo stesso argomento di tutti i tuoi compagni con il rischio che alla quarta volta di “Leopardi, 2° guerra mondiale, Risorgimento” gli esaminatori si stufino e ti chiedano cose che non hai preparato.
E se nella tua scuola arriverà un buon commissario esterno che si dimostrerà aperto, cerca di incuriosirlo in modo che ti faccia qualche domanda anche lui, magari ti aiuta e fa capire che sei pronta e reattiva.

Beh, spero di essere stata chiara ma principalmente di esserti stata di aiuto.
Comunque io sono (quasi) sempre qui per chiarimenti e per soccorrere chi chiede aiuto, se posso :)
Ciaooo.

Aggiunto 8 minuti più tardi:

Ah, e a proposito dell' astrologia indiana, non discutendo del fatto se sia interessante o meno, su cui ognuno, ovviamente, esprime i suoi pareri; ti sconsiglio vivamente di includere questo argomento nel tuo percorso di esame, a meno che tu non abbai confuso l'astrologia con l'astronomia (argh, spero vivamente di no!!!!!!!) perché a mio parere non è molto pertinente con l'argomento che hai scelto di sviluppare (ma neanche con i temi scolastici in generale).
Per quanto mi riguarda poi non credo neanche che questa disciplina sia particolarmente sviluppata nel subcontinente indiano, ma qui non sono decisamente un esperta e quindi preferisco non mettere bocca.
Baciii. :) :)

lucj24
Rispondi Cita Salva
:) grazie mille lodoredellapioggia domani domando alla prof ma penso che voglia che cambio storia e letteratura vuole che portiamo all'esame argomenti fatti durante l'anno sai è una prof severissimagrazie mille delle tue parole grazie :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email